Seveso, ambulanza in emergenza bloccata dal passaggio a livello

Ha suscitato indignazione la foto pubblicata sul web con un’ambulanza a sirene spiegate ferma dietro alle sbarre abbassate del passaggio a livello di via Manzoni a Seveso. È accaduto la scorsa settimana e, secondo molti, le sbarre sono rimaste abbassate per 15 minuti sebbene, in quel tempo, sia passato un solo treno.
L'ambulanza che si è dovuta fermare al passaggio a livello di via Manzoni a Seveso
L’ambulanza che si è dovuta fermare al passaggio a livello di via Manzoni a Seveso Sara Ballabio

Ha suscitato indignazione la foto pubblicata sul web con un’ambulanza a sirene spiegate ferma dietro alle sbarre abbassate del passaggio a livello di via Manzoni a Seveso. Il fatto è accaduto la scorsa settimana e, secondo molti, le sbarre sono rimaste abbassate per 15 minuti sebbene, in quel tempo, sia passato un solo treno.

L’ambulanza, oltre al suono delle sirene, ha provato più volte a suonare il clacson, diversi automobilisti l’hanno seguita, strombazzando a loro volta, ma le sbarre sono rimaste abbassate.

«Ora daranno la colpa all’autista dell’ambulanza che non è andato a Barlassina o a Cesano per saltare il passaggio a livello» hanno commentato sdegnati alcuni; «l’ignoranza di chi potrebbe fare qualcosa è tale che non si da più valore nemmeno alla vita di una persona» hanno rincarato altri; «è una vergogna, dobbiamo scendere in piazza e attrezzarci, la situazione ormai è fuori controllo» la conclusione a cui sono giunti altri internauti.

«Nelle stazioni ci sono precise norme sulla sicurezza che non è possibile mettere in discussione – precisa il sindaco, Paolo Butti – Ma, per risolvere il “nodo Seveso” e sistemare i problemi del territorio, attendo a breve risposte importanti da Regione e Ferrovie».

Sul piatto resta sempre anche il sottopasso sud che «è stato inserito in un’apposita delibera regionale – continua Butti – e che rappresenta un primo passo importante anche se non sufficiente. Infatti – precisa – quel sottopasso sgraverà Seveso di una quota di traffico di attraversamento ma non eliminerà nessun passaggio a livello sul nostro territorio. Mentre verrà eliminato un passaggio a livello collocato a Cesano».