Settimana dell’Artigianato a Lissone: i Trofei d’autore e tutti gli appuntamenti

A Lissone è tornata la settimana dell’Artigianato. Inaugurata la mostra dei Trofei d'Autore, diversi appuntamenti ancora in calendario.
Lissone Trofei d'Autore
Lissone Trofei d’Autore

A Lissone è tornata la settimana dell’Artigianato. Una serie di grandi eventi, promossi in sinergia da Apa Confartigianato Milano, Monza e Brianza e dalla sede di Lissone, l’amministrazione, Sport Club Mobili Lissone, l’istituto Meroni, Regione Lombardia, che si sono aperti, sabato sera con la mostra dei Trofei d’autore e, in contemporanea, la presentazione del libro del decennale presso l’ex Osservatorio del Colore magazzino merci (via della Pinacoteca 5/7A Lissone). Una location suggestiva per dare il via agli innumerevoli appuntamenti legati alla tradizione artigianale cittadina.

Settimana dell’Artigianato a Lissone: un ritorno dopo alcuni anni di stop

«Dopo alcuni anni di stop la settimana dell’artigianato è tornata – commenta Giovanni Mantegazza, presidente della sezione locale di Apa – in concomitanza con il decennale dei Trofei d’autore realizzati per la coppa Agostoni. In un momento molto particolare, di grande riflessione per le nostre imprese, in cui si interrogano sul loro futuro raccontiamo come, lavorare in sinergia, possa essere uno stimolo per i nostri imprenditori artigiani».

Settimana dell’Artigianato a Lissone: «Originalità e pezzi unici, patrimonio comune»

Un folto pubblico ha preso parte all’inaugurazione, dal sindaco Laura Borella con alcuni assessori, che ha sottolineato che «In città ci sono tante eccellenze dell’artigianalità, non solo legate al settore legno. C’è un tessuto vivo, ricco di originalità e pezzi unici, come i trofei messi in mostra, frutto della collaborazione tra designer aziende, senza dimenticare Apa e gli studenti del Meroni che rappresentano il nostro futuro. Proprio la collaborazione tra scuola e mondo del lavoro è fondamentale per mostrare ai giovani a quale futuro possono ambire».

Non poteva mancare anche chi nel 2012 era nell’amministrazione e ha lanciato l’idea, l’allora assessore allo Sport con varie deleghe Elio Talarico, che l’ha poi condivisa con il sindaco, i designer e APA.
«Sono contento che questa tradizione sia proseguita negli anni – ha sottolineato lo stesso Talarico era nata come una sfida per far conoscere, durante il grande evento sportivo della coppa Agostoni, la nostra Lissone e le realtà produttive che esistono. Ora i trofei sono un patrimonio comune».

Settimana dell’Artigianato a Lissone: accento sui giovani

Sul tema del lavoro e dell’imprenditorialità non poteva mancare un commento del presidente di Apa Confartigianato Giovanni Barzaghi che ha posto l’accento sui giovani e sulla capacità di scegliere il proprio futuro.

«L’artigiano è quel soggetto che sa lavorare e nello stesso tempo sa fare impresa – ha continuato Fabrizio Sala, deputato di FI – incarna la particolarità del genio italiano».

Settimana dell’Artigianato a Lissone: gli appuntamenti in programma

La settimana dell’artigianato continuerà, nello spazio espositivo martedì 24 ottobre alle 21 con la  presentazione del libro “Storie artigiane” di Paolo Masolillo e giovedì 26 ottobre sempre in serata con la presentazione del libro “L’eccellenza non basta” di Paolo Manfredi con Confartigianato giovani imprenditori e il Meroni.

Sabato 28 ottobre ci sarà il Gran galà dell’artigianato con concerto di Consonanza Musicale e premiazione Truciolo d’oro a Palazzo Terragni alle 21, infine martedì 21 novembreAzienday entra in azienda e guarda al futuro” per gli alunni delle scuole medie promosso dall’amministrazione con il Meroni dalle 9 alle 13 e, in serata alle 18 l’istituto Meroni racconta “Brianza 2025 il laboratorio territoriale per l’occupabilità del made in Italy” che chiuderà gli eventi della settimana dell’artigianato con anche la “Festa degli alberi” nella scuola cittadina.