Notte di fuoco in via Sciesa in pieno centro a Seregno: verso le 4 di giovedì 22 marzo una Smart si è letteralmente accesa. Le fiamme si sono levate altissime dal veicolo posteggiato in direzione Desio non lontano dall’imbocco del sottopasso. Fortunatamente alcuni automobilisti di passaggio e diversi residenti hanno dato l’allarme. In posto è prontamente intervenuta una squadra dei vigili del fuoco del vicino distaccamento di via Ballerini, ma ormai l’incendio era molto esteso e soprattutto aveva avvolto completamente l’auto.
I pompieri hanno comunque evitato che le lingue di fuoco coinvolgessero le proprietà confinanti. In via Sciesa sono intervenuti anche i carabinieri della compagnia di Seregno, che si sono occupati di risalire al proprietario. Difficile capire perché siano divampate le fiamme. Quando i pompieri sono arrivati l’incendio era talmente esteso, che è risultato impossibile stabilire se l’origine fosse di natura dolosa o un corto circuito. Richiamati dalle sirene dell’autopompa e da alcune esplosioni, dovute probabilmente agli pneumatici scoppiati per il calore, molti residenti si sono affacciati alle finestre e ai balconi.
L’incendio di giovedì in via Sciesa è il secondo in tre settimane con coinvolti dei veicoli. Nella notte tra lunedì 5 e martedì 6 marzo al quartiere San Carlo, davanti al civico 38 di via Ripamonti, un furgone era stato avvolto dalle fiamme. Le lingue di fuoco avevano danneggiato anche una Citroen C1 e una Fiat 600 posteggiate accanto.