La squadra “Fritto misto” dell’istituto Primo Levi di Seregno ha vinto il titolo italiano di dibattito, fra tutte le scuole superiori d’Italia. La gara finale si è svolta il 27 maggio, nell’aula del dipartimento scientifico dell’università Statale di Milano di via Conservatorio. L’evento “Exponi le tue idee” , organizzato dall’associazione “We world”, rientrava nel progetto europeo “Climate of change” di cui We World è capofila, che coinvolge 16 organizzazioni europee, finanziato dalla commissione europea nell’ambito del programma Dear (development education and awarareness raising programme), un’iniziativa che mira a sensibilizzare i giovani europei rispetto alle complesse relazioni tra cambiamenti climatici e fenomeni migratori, per favorire la creazione di un movimento di persone informate, pronte a cambiare stile di vita e a richiedere nuovo politiche di sviluppo.
Seregno tricolore di dibattito: i magnifici sei del Levi
La squadra del Levi era composta da sei studenti di 4M del liceo scientifico, opzione scienze applicate: Andrea Ripamonti, Andrea Malacrida, Riccardo Pandolfi, Alessandro Mariani, Simone Breviario e Mattia Iavarone.
Seregno tricolore di dibattito: gli avversari in finale, affrontata anche la don Milani di Meda
Nella finalissima il cui tema in discussione era “La responsabilità delle azioni per mitigare o adattarci al cambiamento climatico ricadono prima di tutto sui governi o sugli individui?”, gli studenti del Levi hanno avuto la meglio sulla squadra de “I pinguini” di quarta del liceo scientifico Carlo Alberto Dalla Chiesa di Montefiascone (Vt).
Nella fase di istituto la 4M aveva vinto tre dibattiti superando la 4J rim, 4P cat e 4L scientifico, quindi nella fase provinciale-regionale di spareggio si è lasciata alle spalle la don Milani di Meda.
Alla fase finale hanno avuto accesso 16 squadre a livello nazionale che sono state divise in due gironi da otto. A Milano hanno incontrato e superato il liceo scientifico Marconi di Gorgonzola, il linguistico Marconi di Milano, il classico Giustino Fortunato di Rionero in Vulture (Pz) e il liceo scientifico Filippo Lussana di Bergamo.
Seregno tricolore di dibattito, il dirigente: «Ragazzi formidabili»
“Sono stati ragazzi formidabili, hanno dimostrato molto competenza, capacità, ma soprattutto prontezza di riflessi e tanta preparazione – ha detto il dirigente del Levi, Massimo Viganò– a loro ho rivolto un grandissimo ringraziamento per aver regalato all’istituto una vittoria prestigiosa che ha reso orgogliosi tutti”.
Anche il sindaco Alberto Rossi e l’assessore all’istruzione Federica Perelli, presenti alla cerimonia di consegna della targa hanno espresso le congratulazioni alla squadra e a tutta la 4M del Levi e ai loro docenti.