Seregno festeggia i 102 anni di Caterina Rabissi Gini

Un anno fa attraverso il Cittadino aveva lanciato un appello per ottenere la vaccinazione anticovid a domicilio. A inizio marzo con la famiglia e il sindaco Alberto Rossi, Caterina Rabissi Gini ha festeggiato 102 anni.
Il sindaco di Seregno Alberto Rossi ha reso omaggio alla 102enne Caterina Rabissi Gini
Il sindaco di Seregno Alberto Rossi ha reso omaggio alla 102enne Caterina Rabissi Gini Paolo Volonterio

Caterina Rabissi Gini, nella sua abitazione di corso Matteotti, il 1 marzo, attorniata dalle tre figlie Ada, Laura, Alberta e dalla sua collaboratrice, ha festeggiato il suo 102° compleanno. Una cerimonia molto semplice e puramente familiare con in più la visita del sindaco Alberto Rossi, che le ha espresso a nome della città gli auguri per l’importante traguardo raggiunto.

Caterina Rabissi, è nata a Castelnuovo dell’Abate una frazione di Montalcino, da cui dista 8 chilometri, il 29 febbraio 1920. A Seregno è residente dal 1946, dopo essere convolata a nozze con Mario Gini, che era molto conosciuto per essere stato un funzionario comunale. Fino alla scomparsa dell’amato consorte nel 1988, ha vissuto in piazza Risorgimento, così come fino a quattro anni fa è sempre stata autosufficiente.

Nel breve momento di festa ha espresso parole di ringraziamento per l’attenzione rivolta alla sua persona. La 102enne Caterina Rabissi era stata protagonista, attraverso un appello lanciato dalla figlia Ada attraverso il Cittadino, lo scorso mese di marzo, di una richiesta di poter essere vaccinata a casa sua visto l’impossibilità a muoversi. L’appello-richiesta era stato “catturato” dai programmi delle televisioni private, che avevano invitato la figlia Ada a raccontare in diretta la vicenda, dapprima il talk di Rete 4 “Fuori dal coro” e in contemporanea da “Piazza Pulita” e da “Tagadà” de La7.