Seregno: cake design, i segreti si imparano a scuola

Successo per la novità proposta dal Ballerini di Seregno: alta adesione al corso di cake design con la brianzola Claudia Prati, lezioni fino a marzo.
La sugar artist Claudia Prati durante una lezione di cake design con gli studenti dell'alberghiero Ballerini
La sugar artist Claudia Prati durante una lezione di cake design con gli studenti dell’alberghiero Ballerini Paolo Volonterio

Il “cake design” tiene banco tra gli studenti dell’istituto enogastronomia & ospitalità del Ballerini di Seregno. È un nuovo corso in cui tutte le classi mettono alla prova la loro creatività, con le lezioni di cake design. In cattedra, o meglio in laboratorio, la brianzola Claudia Prati, che ha iniziato la sua attività di decoratrice nel 2010, proprio quando in Italia si iniziava a parlare di cake design. E da lì è stato un susseguirsi di medaglie per lei: primo oro nella categoria international al cake international Birmingham nel 2015, oro nella categoria Christmas l’anno successivo.

Giudice in competizioni nazionali quali il “glamour Italian cakes” di Sigep e il cake design Italian festival 2016 a Milano, riconoscimenti che l’hanno resa un punto di riferimento in Italia.

Per l’alta adesione al corso, che è una novità assoluta, gli studenti sono stati suddivisi in diversi gruppi, che si alterneranno fino a marzo. Ad aprire il corso sono stati gli studenti di prima e seconda che durante la prima lezione hanno realizzato delle sculture in pan di zucchero e successivamente orsetti di varia dimensione di cioccolato.

Elena, una ragazza di seconda alberghiero, ha detto: “Ho frequentato con altre mie compagne il corso di cake design proposto dalla scuola e ci sentiamo di dire che è stata un’esperienza bellissima. Anche se il corso continua, ma già dalle prime lezioni ci siamo entusiasmate e appassionate a tal punto che non vorremmo mai che le due ore di lezioni finissero. Abbiamo iniziato preparando una creazione semplice per apprendere ad usare gli strumenti e le giuste attrezzature e subito realizzato un orsetto di pasta di zucchero. All’apparenza molto carino e facile da fare, ma non lo è stato per niente. L’arte del cake design è molto bella ma per riuscire nelle creazioni ci vuole molta pazienza, precisione, estro e fantasia. Abbiamo appreso molte cose nuove e siamo curiose e ansiose di partecipare alle prossime lezioni per approfondire e migliorare l’arte della creatività”.