Scuole sicure a Monza, controlli antidroga all’istituto superiore Ferrari

Quattro grammi di sostanze stupefacenti e due bilancini trovati nei controlli antidroga all'istituto scolastico Ferrari di Monza nell'ambito del progetto “Scuole sicure” da tempo avviato in città.
Le forze dell’ordine impegnate al Ferrari nei controlli delle Scuole sicure

Controlli antidroga all’istituto scolastico Ferrari di Monza nell’ambito del progetto “Scuole sicure” da tempo avviato in città. Sui due piani dell’edificio di via Monte Grappa sono entrati in azione carabinieri di Monza e Brianza, il Nost (Nucleo Operativo di Sicurezza Tattica) della polizia locale, il personale dell’Ufficio polizia giudiziaria e del Pronto intervento della polizia locale con due unità cinofile in dotazione (di cui una in fase di formazione) e dei cinofili della polizia locale di Milano. Obiettivo: contrastare l’uso e lo spaccio di sostanze stupefacenti e ostacolare la circolazione delle droghe tra gli studenti.

Controlli antidroga al Ferrari: il bilancio

Sono stati controllati spazi esterni, aule e servizi igienici con l’attiva collaborazione degli studenti. Alla fine, “abbandonati da ignoti” specifica una nota, sono stati ritrovati circa 4 grammi di sostanze stupefacenti in diverse porzioni e due bilancini di precisione.

Già da tempo abbiamo investito in questo progetto per tranquillizzare le famiglie e offrire maggiori condizioni di sicurezza ai ragazzi – spiegano il sindaco Dario Allevi e l’assessore alla Sicurezza e alle Politiche giovanili Federico ArenaAttraverso questi controlli cerchiamo di sollecitare il senso civico dei più giovani, in un’età critica, dove la potenziale trasgressione rischia di generare dinamiche di imitazione di gruppo. Un’iniziativa che gli stessi insegnanti ci hanno chiesto di replicare, proprio perché la tutela degli studenti ha la massima priorità per tutti”.