Scuola, corsi e novità del piano di offerta formativa di Monza e Brianza

Un liceo artistico e un corso per tecnico dei servizi sociali a Vimercate, un nuovo corso scientifico a Seregno. Sono le novità del piano dell’offerta formativa a Monza e in Brianza per l’anno scolastico 2017-2018. Oltre cento i corsi sul territorio, iscrizioni dal 16 gennaio.
Vimercate Centro scolastico onnicomprensivo Laboratorio istituto Einstein
Vimercate Centro scolastico onnicomprensivo Laboratorio istituto Einstein Fabrizio Radaelli

A Vimercate un liceo artistico con tre articolazioni (Design, Audiovisivo e multimediale, Grafica) all’Itis Einstein e un corso serale di “Tecnico dei Servizi Sociali” all’Iis Floriani; a Seregno il “Liceo Scientifico-opzione delle scienze applicate” all’Itscg Primo Levi. Sono le novità rilevanti del Piano dell’offerta formativa proposto dalla Provincia di Monza e Brianza per l’anno scolastico 2017-2018 e approvato da Regione Lombardia.

Sono oltre 100 i corsi che saranno attivati (triennali e quarti anni) nei Centri di Formazione Professionale del territorio. E continua a essere in aumento la richiesta dei quarti anni nelle varie aree professionali che offrono agli studenti la possibilità di consolidare gli interessi maturati nel triennio e di conseguire un diploma di qualifica superiore, oltre a soddisfare le richieste dal mondo del lavoro sempre più mirate a figure professionali specializzate nei vari settori.

Per facilitare agli studenti e alle famiglie la scelta, sul sito della Provincia è pubblicata “La Bussola” (vai) che illustra le varie possibilità formative e le informazioni sulle scuole. Le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado – escluse le scuole dell’infanzia per le quali vale ancora il modulo cartaceo – avverrà online a partire dal 16 gennaio e fino al 6 febbraio 2017.

“Anche per il prossimo anno scolastico l’offerta formativa della Brianza si conferma ricca e completa – spiega il presidente Gigi Ponti – Una risorsa fondamentale per i giovani per poter affrontare e sostenere con competenza le sfide del futuro. Per questo ringrazio la professionalità e la dedizione dei tanti soggetti istituzionali che si occupano delle azioni educative e formative in Brianza, il capitale più prezioso per guardare al domani”.