«La soddisfazione più grande è venuta da un mio studente, che mi ha detto: “Prof, questi sono i veri eroi”». Commenta così Chiara Perini, insegnante di scienza e tecnica dello sport al liceo scientifico sportivo dell’istituto Paci di Seregno, riferendosi ad un’iniziativa organizzata lo scorso 4 giugno, che ha portato nella palestra di via Circonvallazione giocatori di basket e scherma in carrozzina.
Scuola: l’iniziativa rientra nella proposta del liceo scientifico sportivo del Paci
«Il ministero prevede per le quinte l’insegnamento degli sport inclusivi -continua Perini–, così ho pensato di coinvolgere gli studenti in una dimostrazione pratica. Hanno provato a sfidare questi giocatori dell’associazione sportiva Habilita di Cinisello Balsamo e si sono così resi conto di quanto sia difficile gareggiare usando le loro regole». Il liceo scientifico sportivo prevede sei ore alla settimana di scienza e tecnica dello sport, che diventa anche una materia teorica di riflessione e approfondimento: certo non è la stessa cosa mettersi all’opera in prima persona. «Quest’anno –dice la professoressa– abbiamo fatto giocare i nostri ragazzi a basket in carrozzina, mentre negli anni precedenti al Covid avevamo organizzato una partita di calcio con una squadra di ragazzi ipovedenti; i nostri studenti hanno giocato bendati: anche quello è stato un momento molto importante di crescita».
Scuola: gli studenti del liceo sportivo del Paci alla “Seregno Sport Week”
I ragazzi del liceo scientifico sportivo dell’istituto Paci hanno concluso l’anno scolastico con un’altra bella iniziativa: mercoledì hanno passato la giornata sui campi della “Seregno Sport Week” in piazza Risorgimento.