Scoperta una nuova variante del coronavirus: ha caratteristiche di quella nigeriana e di quella inglese

È stata scoperta nel laboratorio Cerba HealthCare (società che ha laboratori anche in Brianza) di Milano dall’équipe coordinata dal virologo Francesco Broccolo, dell’Università degli Studi Milano Bicocca. Per ora non sembra più pericolosa delle altre
L’équipe del dottor Broccolo, secondo da sinistra
L’équipe del dottor Broccolo, secondo da sinistra

Una nuova variante del coronavirus, il cui sequenziamento è stato depositato sui database internazionali, è stata scoperta nel laboratorio Cerba HealthCare di Milano dall’équipe coordinata dal virologo Francesco Broccolo, dell’Università degli Studi Milano Bicocca.

Grazie a metodi di Advanced Molecular Diagnostic era stato osservato a marzo una combinazione di mutazioni mai riscontrate prima, che comprende caratteristiche delle varianti nigeriana e inglese. Al momento la nuova variante non sembra essere più contagiosa o più letale rispetto alle altre varianti del virus Sars-Cov-2 conosciute.

Nata nel 2018 in seguito all’acquisizione di Delta Medica (Rozzano – MI) e Fleming Research (Milano), Cerba HealthCare Italia è la sede italiana del gruppo internazionale Cerba HealthCare dedicato alla diagnostica ambulatoriale. Ha laboratori anche a Muggiò e Nova Milanese.