«Ciao #Milano, finalmente senza troppe nuvole. Spero sia stato un buon Sant’Ambrogio!»: è l’astronauta milanese Samantha Cristoforetti a salutare la sua città dallo spazio, a bordo della stazione internazionale per la missione Iss Expedition 42/43 Futura. Lo ha fatto nella mattina di lunedì 8 dicembre su facebook, dopo essere ripassata sopra l’Italia, dove ha potuto fotografare il nord Italia e un pezzo di Francia nel corso della notte. Il profilo dell’Italia è inconfondibile così come inconfondibile è la macchia luminosa di Milano e dintorni: da quelle parti, poco sopra, anche la Brianza sotto gli occhi dell’astronauta.
La missione di Samantha Cristoforetti è iniziata il 22 novembre ed è stato un Sojuz russo a portarla sulla stazione spaziale. Il post dedicato a Milano e Sant’Ambrogio ha raccolto istantaneamente più di 600 like su facebook e una cinquantina di condivisioni, oltre a tanti commenti, compreso un «guarda se vedi arrivare un po’ di neve».
Qualche settimana fa era stato Reid Wiseman, astronauta statunitense, a pubblicare una serie di foto su Twitter dallo spazio: anche in quella occasione le immagini avevano inquadrato il nord Italia e alcune immagini aveva immortalato anche Monza.