Samantha Cristoforetti saluta Milano (e la Brianza) dalla spazio

Una foto spaziale del Nord Italia per salutare la sua Milano: l’ha postata su Facebook l’astronauta Samantha Cristoforetti la mattina dopo Sant’Ambrogio. Nella foto dallo spazio l’inconfondibile macchia luminosa del milanese. Brianza inclusa.
Samantha Cristoforetti saluta Milano (e la Brianza) dalla spazio

«Ciao #Milano, finalmente senza troppe nuvole. Spero sia stato un buon Sant’Ambrogio!»: è l’astronauta milanese Samantha Cristoforetti a salutare la sua città dallo spazio, a bordo della stazione internazionale per la missione Iss Expedition 42/43 Futura. Lo ha fatto nella mattina di lunedì 8 dicembre su facebook, dopo essere ripassata sopra l’Italia, dove ha potuto fotografare il nord Italia e un pezzo di Francia nel corso della notte. Il profilo dell’Italia è inconfondibile così come inconfondibile è la macchia luminosa di Milano e dintorni: da quelle parti, poco sopra, anche la Brianza sotto gli occhi dell’astronauta.

La missione di Samantha Cristoforetti è iniziata il 22 novembre ed è stato un Sojuz russo a portarla sulla stazione spaziale. Il post dedicato a Milano e Sant’Ambrogio ha raccolto istantaneamente più di 600 like su facebook e una cinquantina di condivisioni, oltre a tanti commenti, compreso un «guarda se vedi arrivare un po’ di neve».

Qualche settimana fa era stato Reid Wiseman, astronauta statunitense, a pubblicare una serie di foto su Twitter dallo spazio: anche in quella occasione le immagini avevano inquadrato il nord Italia e alcune immagini aveva immortalato anche Monza.