Salvate dall’Enpa nelle ex “favelas” di Monza, quattro pecore ospitate ad Appiano

Erano state recuperate e salvate, insieme a molti altri animali, in un gruppo di baracche abusive in via San Damiano, poi demolite. Dal primo novembre il gregge, composto da Mary, Colomba, Pasqualina e l’agnellone Carrè, pascola alla Fattoria delle Coccole ad Appiano Gentile (CO).
Le quattro pecore salvate dall’Enpa
Le quattro pecore salvate dall’Enpa

Erano state recuperate e salvate, come molti altri animali, dai volontari dell’Enpa di Monza e Brianza, dagli agenti della Polizia Provinciale e dal veterinario dell’ATS (Agenzia di Tutela della Salute), in un gruppo di baracche abusive sgomberate e demolite nel marzo scorso a Monza, in via San Damiano, al confine con Brugherio. Con l’occasione erano stati allontanati cinque nuclei familiari che occupavano le strutture, colpiti da un ordine di sfratto esecutivo.

Si tratta di quattro pecore, prive del riconoscimento auricolare (apparentemente tolti per evitare di risalire alla loro provenienza), salvate insieme a due cani di taglia grande e numerosi volatili: otto galli, 20 galline, 6 anatre, due oche e perfino due canarini in gabbia.

Dal primo novembre il gregge, composto da Mary, Colomba, Pasqualina e l’agnellone Carrè, pascola alla Fattoria delle Coccole ad Appiano Gentile (CO). «Per noi è un bellissimo lieto fine: le quattro pecore hanno trovato una sistemazione davvero coi fiocchi e per questo ringraziamo Bianca (una dei responsabili e gestori della fattoria) per la grande disponibilità e per averle accolte» dicono da Enpa. «Siamo sicuri che staranno benissimo: la Fattoria Delle Coccole, infatti, è un’associazione vegana che recupera animali da reddito da macelli o da situazioni di maltrattamento, permettendo loro di vivere come animali domestici».