Salone del Mobile, torna Euroluce: illuminazione di design con centinaia di espositori

Torna in veste completamente nuova dopo 4 anni, all’ultima edizione hanno partecipato oltre 420 espositori, di cui la metà provenienti dall’estero
Un’immagine dal Salone del Mobile Diego Ravier

Si torna a un recentissimo passato. Perché il Salone del Mobile, edizione 2023, si terrà nuovamente ad aprile: nel 2022 la rassegna internazionale dell’arredamento e del design si era svolta a giugno. L’edizione numero 61 è perciò in programma nel quartiere Fiera Milano a Rho dal 18 al 23 aprile. Il calendario completo prevede il Salone Internazionale del Mobile e del Complemento d’Arredo, Workplace 3.0, la terza edizione di S.Project e l’evento dedicato a scuole, università e designer under35, il SaloneSatellite che quest’anno festeggerà il 24simo compleanno.

Euroluce al Salone del Mobile di Milano dopo 4 anni di pausa

«Atteso è poi il ritorno in Fiera di Euroluce – spiegano gli organizzatori -, la manifestazione dedicata al design dell’illuminazione, che dopo 4 anni di pausa porta tra i padiglioni i migliori brand del settore. All’ultima edizione hanno partecipato oltre 420 espositori, di cui la metà provenienti dall’estero, che si sono incontrati e confrontati sui terreni dell’innovazione tecnologica e illuminotecnica, dell’eco-sostenibilità di apparecchi e fonti luminose, del risparmio energetico e dei software più all’avanguardia, tra domotica e Internet of Things». L’impianto espositivo di Euroluce è stato completamente rivoluzionato. « Nei mesi che ci separano dalla 61esima edizione – viene comunicato -, ultime novità, contenuti esclusivi, opinioni dei designer, insight delle aziende, informazioni essenziali per la visita e molto altro ci accompagneranno fino al Salone 2023 sulla piattaforma digitale salonemilano.it».

Salone del Mobile, nel 2022 toccate le 262mila presenze

«È un lavoro di squadra che trasformerà Euroluce in una grande esperienza di visita e consentirà sia di conoscere e toccare con mano prodotti di altissima qualità sia di approfondire tematiche legate al mondo dell’illuminazione – sottolinea Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile Milano -, grazie a un’offerta culturale di altissimo livello rivolta a buyer, professionisti e a tutta la design community». Le presenze del Salone 2022 avevano toccato quota 262.608. Il settore legno arredo, intanto, giudica molto positivamente l’innalzamento del tetto del bonus mobili da 5mila a 8mila euro (tetto di spesa per l’acquisto di mobili in caso di interventi di ristrutturazione della casa). «Questo – puntualizza Claudio Feltrin, presidente di FederlegnoArredoè un ottimo risultato per la filiera del legno-arredo e per famiglie e giovani che potranno usufruire di un aiuto concreto soprattutto in un momento di grande difficoltà, dovuto all’inflazione che corre, al caro energia e alla perdita di potere d’acquisto. Un ringraziamento va al Governo e alle forze politiche che ci hanno sostenuto»