Risolto il mistero di Macherio La Madonna è tornata nel presepe

Tutto è bene ciò che finisce bene. La statua raffigurante la Madonna trovata domenica mattina abbandonata ai giardinetti pubblici di Macherio, è ritornata “a casa” dai legittimi proprietari: nel rione “Villette” a Bareggia di Lissone. Decisiva una segnalazione sulla pagina Facebook del Cittadino.
Il presepe di via Settembrini a Bareggia di Lissone, realizzato dai residenti del rione Villette
Il presepe di via Settembrini a Bareggia di Lissone, realizzato dai residenti del rione Villette Erica Sironi

Tutto è bene ciò che finisce bene: la statua raffigurante la Madonna trovata domenica mattina abbandonata sopra una piramide di corda nell’ area gioco dei giardinetti pubblici di via Mascagni a Macherio, è ritornata “a casa” dai legittimi proprietari. Ora sarà di nuovo riposizionata nel presepe realizzato dai residenti del rione “Villette” a Bareggia di Lissone.

La statua, tutta in polistirolo e decorata a mano, è stata trafugata nella notte tra sabato e domenica al presepe di via Settembrini, angolo viale Martiri della Libertà a Lissone. Il fatto ha turbato l’intera comunità di Bareggia, frazione caratterizzata da diversi anni dall’allestimento di diversi presepi rionali dove la comunità si ritrova a pregare insieme a don Franco Oliverio. Al posto della statua mancante, su consiglio dello stesso don Franco, i residenti del quartiere hanno collocato un cartello con la scritta: “Qui c’era la Madonna che ignoti hanno trafugato. Signore, perdona loro perché non sanno quello che fanno”.

Purtroppo, negli ultimi tempi, le natività rionali di Bareggia sono state oggetto di furti e danneggiamenti: due anni fa, ad esempio, il presepe tra via Catalani e viale Martiri della Libertà. Domenica mattina il manufatto artistico del presepe di via Settembrini, è stato notato e recuperato dal macheriese Raffaele Di Martino, carabiniere in congedo, residente in via Milano a due passi dai giardinetti.

Grazie a una segnalazione sulla pagina Facebook del Cittadino, si è riusciti a risalire al presepe di via Settembrini e a contattare i legittimi proprietari che nelle prime ore del pomeriggio di lunedì si sono recati a Macherio dal signor Raffaele Di Martino per riprendere la statua. Per il Santo Natale il rione Villette avrà la sua natività di nuovo al completo.