Riqualificazione della biblioteca, Sovico partecipa a un bando regionale

L’intervento s’inserisce nell’ambito di uno più complessivo di rigenerazione urbana da 500mila euro. A fianco della biblioteca comunale che il comune intende ristrutturare sorgerà una nuova sala civica.
La biblioteca civica di Sovico
La biblioteca civica di Sovico Elisabetta Pioltelli

La riqualificazione della biblioteca civica di Sovico s’inserisce nell’ambito di un intervento di rigenerazione urbana da 500mila euro. La giunta comunale guidata dal sindaco Barbara Magni ha approvato gli atti di indirizzo per prendere parte a uno specifico bando di Regione Lombardia. L’auspicio è di poter acquisire i finanziamenti per realizzare le opere di riqualificazione ed adeguamento funzionale, nonché restauro della biblioteca comunale di viale Brianza, accanto alla quale sorgerà una nuova sala civica.

Il programma dell’intervento di rigenerazione urbana che l’amministrazione di centrodestra intende avviare riguarda il restauro dell’intero edificio e l’adeguamento dello stesso alle normative vigenti, la riqualificazione e l’ampliamento degli spazi bibliotecari, la riqualificazione energetica e la sostituzione dell’arredo. A fianco della biblioteca comunale sorgerà una nuova sala civica che, se pur non rientrando nella rigenerazione urbana, si precisa, “collabora sinergicamente ad ampliare l’offerta di spazi collettivi per la cittadinanza”.