Renate scalda i motoriDomani al via il Palio dei rioni

Renate scalda i motoriDomani al via il Palio dei rioni

Renate – Palio renatese: la 31^ edizione ai nastri di partenza. Dopo i festeggiamenti in grande stile dell’anno scorso, continua con la consueta passione la tradizione del Palio. «Superata la boa della trentesima edizione – spiega il presidente del comitato organizzatore, Luigi Sanvito – la manifestazione riprendere il suo cammino sempre nel solco della sua collaudata tradizione ed è sempre significativo che l’anno oratoriano, con la sua valenza educativa, inizi proprio con questa festa: un momento per tutti e di tutti». I giochi sonoi più svariati: scalpo, bandiera quadrata, bandiera scopa, tiro alla fune, travaso, staffettone, i grappoli, corsa ciclistica, corsa podistica, i mercanti, “mira ul boeucc”, pallavolo, biliardino, gara canora, musichiere, culturiere, biciclettina, corsa della tartaruga, il bucato, pallamano, calcio femminile, staffetta treno, tronco da segnare, staffetta 4×400, e corsa sugli asini. Le contrade sono quelle di sempre: Garibaldina, Gesola, Le Sorgenti e Turiom.

Sempre nell’ambito del Palio, è partita mercoledì la classica ciclofiaccolata che quest’anno ha avuto inizio dal santuario mariano di Notre Dame de la Grace, in Costa Azzurra, e arriverà domani, sabato 12 settembre, alle 18 in oratorio, prima dell’apertura della sfida tra le contrade. Sempre domani, ma alle 13.30, è prevista la partenza fiaccolata podistica da Mesero, un paesino vicino a Magenta, per un percorso molto impegnativo di 70 chilometri. La scelta del luogo non è certo casuale dato che proprio in quel luogo lavorava Gianna Beretta Molla, eroica mamma che ha anteposto la vita del suo quarto figlio alla propria. Lunedì prossimo, un appuntamento sportivo da non perdere: in oratorio si svolgerà un triangolare di calcio tra la Selecao internazionale dei sacerdoti e due rappresentative dell’oratorio renatese.

In programma, però, non c’è solo lo sport, ma anche tanti spettacoli e tanta solidarietà. Domani sera, alle 21, Viviana Porro e Urbano Moffa daranno vita a una serata di cabaret tutta da ridere. Un duo, quello che sarà ospitato questa sera, che vanta diverse apparizioni in televisione, tra le quali “Love Bugs” con Michelle Hunziker. Alle 17.30 di domenica, invece, appuntamento con “Il bosco magico” di Ottavio Bordone, Marco Clerici e Marzia Fusetti: uno spettacolo per bambini, che saranno coinvolti attivamente e ai quali saranno offerti spunti di riflessione sui danni dell’inquinamento procurato dall’uomo. Gli spettacoli termineranno domenica prossima, 20 settembre, con la serata danzante con la band di Emiliano: un momento che non può certo mancare in una festa di paese.

Infine, la solidarietà delle contrade non manca mai e, tra una sfida e l’altra, tante persone volenterose lavorano con l’allestimento di banchetti e vendita di prodotti tipici, il cui ricavato va in beneficenza. La serata “clou” della solidarietà è fissata per sabato 19, a partire dalle 20. Squillino le trombe: è il momento di iniziare le sfide…
Elena Sandrè