Regione Lombardia finanzia l’installazione a Carate Brianza di dieci colonnine per la ricarica delle auto elettriche

Dieci colonnine per la ricarica delle auto elettriche saranno installate a Carate Brianza grazie al finanziamento di Regione Lombardia.
Una colonnina di ricarica installata a Monza
Una colonnina di ricarica installata a Monza

In arrivo a Carate Brianza dieci punti di ricarica per auto elettriche in tre aree strategiche. L’amministrazione comunale ha approvato il progetto definitivo con il quale intende offrire un nuovo servizio ai cittadini nell’ambito della mobilità sostenibile, sia per la sua innovazione e strategicità, sia per contribuire ad uno sviluppo di accoglienza ed ospitalità diffusa, introducendo sul territorio dei punti di ricarica per auto elettriche. In città verranno installate 10 infrastrutture di ricarica dislocate in tre punti strategici, ovvero nei parcheggi pubblici in via Mentana vicino all’Iperal, in via Olimpia nei pressi del palazzetto e in via Mose Bianchi. Un progetto dal costo complessivo di 200mila euro, finanziato interamente da Regione Lombardia, grazie all’aggiudicazione di un bando regionale che finanziava la realizzazione di “infrastrutture di ricarica elettrica per gli Enti pubblici”.

Si tratta, come ha spiegato l’assessore Fabio Cesana, «di un progetto iniziale, che verrà ampliato nel corso degli anni. Il Comune ad oggi non ospita nessuna struttura di questo tipo. L’amministrazione comunale intende quindi perseguire come obiettivo iniziale la realizzazione di alcuni punti di ricarica nei siti più rilevanti della città, individuati nei pressi di strade a lunga percorrenza, per poi arrivare, tramite diversi step, all’ultimazione di vere e proprie stazioni di ricarica diffuse sul territorio comunale. Con la vittoria del bando regionale riusciamo finalmente ad avviare questo progetto, e a offrire ai cittadini caratesi e a chi è di passaggio questo nuovo servizio».