Regione, caso camici: Fontana prosciolto

Il presidente della Lombardia Attilio Fontana è stato prosciolto "perché il fatto non sussiste" dal caso camici in cui era accusato di frode in pubbliche forniture. Reazioni e commenti.
Attilio Fontana
Attilio Fontana

Caso camici in Regione Lombardia: il presidente della Lombardia Attilio Fontana è stato prosciolto “perché il fatto non sussiste” dall’accusa di frode in pubbliche forniture per il caso dell’affidamento nell’aprile 2020 da parte della Regione di 75mila camici per operatori sanitari da parte della società gestita dal cognato Andre Dini a Regione Lombardia. Il nodo era la trasformazione della fornitura in donazione.

Caso camici: prosciolti altri quattro imputati

Insieme al presidente della Regione prosciolti altri quattro imputati: lo stesso Dini, Filippo Bongiovanni e Carmen Schweigl, rispettivamente ex dg e dirigente di Aria, centrale acquisti regionale, e per Pier Attilio Superti, vicesegretario generale della Regione.

Lo ha deciso il Gup di Milano (motivazioni tra quindici giorni). Al telefono con i legali, secondo fonti di agenzia, ha detto di essere “felice e commosso”.

Fontana prosciolto, il commento dell’assessore Guidesi

Chi, come me, conosce Attilio Fontana, non aveva bisogno di oggi per avere conferma della sua integrità, della sua onestà e della sua signorilità. E voi protagonisti da due anni del linciaggio mediatico e dell’insulto, oggi siete almeno in grado di scusarvi?”. È il commento dell’assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia Guido Guidesi, pubblicato sui suoi canali social dopo la notizia del proscioglimento di Attilio Fontana.

Fontana prosciolto, il commento dell’assessore Fabrizio Sala

Il proscioglimento del presidente Fontana è per me e per i cittadini lombardi un’ottima notizia: le accuse che hanno colpito il Governatore sul piano umano e politico sono finalmente cadute. Mai avuto dubbi sull’integrità di Attilio Fontana. Adesso con l’animo più sereno, sono certo che continueremo a lavorare con il solito entusiasmo e la voglia di fare bene, sempre al servizio dei cittadini”.
Lo dice l’assessore regionale all’Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione Fabrizio Sala (Forza Italia).
Mi unisco alla gioia del presidente Fontana e dei suoi famigliari che gli sono stati accanto in questi mesi difficili nei quali abbiamo lottato contro la pandemia e lavorato intensamente per offrire a cittadini e imprese strumenti utili per uscire dalla crisi”.

Fontana prosciolto, il commento del senatore monzese Massimiliano Romeo

Attilio Fontana è un uomo onesto, un lombardo autentico e un leghista orgoglioso. Oggi, mentre viene riconosciuta la sua estraneità, sono in tanti che dovrebbero chiedere scusa per le infamità gratuite a lui indirizzate negli anni. Su di lui si è scatenato il livore della sinistra e dei 5 Stelle, che hanno offeso l’istituzione e la persona, dimostrando tutta la loro pochezza, il loro rancore e la mancanza di cultura politica. Meschinità, falsità, inesattezze a cui Attilio Fontana ha risposto con il lavoro, la dedizione, l’amore per la sua Regione e per i Lombardi, senza mai scadere in bassezze o risposte inutili. Forza Attilio, la Lega è con te, la Lombardia oggi festeggia”. Così Massimiliano Romeo, capogruppo della Lega al Senato.

Fontana prosciolto, il commento del vicepresidente monzese della Camera Andrea Mandelli

Il proscioglimento del presidente Fontana è il giusto e atteso epilogo di una vicenda finalmente chiusa. Non abbiamo mai dubitato della rettitudine del suo operato e dell’enorme impegno che ha messo in campo in un momento particolarmente difficile per la Lombardia e per l’Italia“, ha commentato l’onorevole monzese di Forza Italia, Andrea Mandelli, vicepresidente della Camera.

Fontana prosciolto, il commento del consigliere regionale Andrea Monti

Pd e 5 Stelle chiedano scusa. Il Pd si deve vergognare, hanno infangato un galantuomo per due anni, attaccandolo mentre la Lombardia soffriva. Si vergognino e chiedano scusa“. È il commento del consigliere regionale leghista Andrea Monti.