Realdino, ritrovato cadavere l’uomo scomparso da sabato

Nel tardo pomeriggio è arrivata la peggiore delle notizie possibili: il 68enne di Casatenovo è stato rinvenuto morto dai soccorsi al lavoro sul territorio caratese
Carate Brianza intervento ricerca persona
Carate Brianza intervento ricerca persona

Nel tardo pomeriggio di oggi, domenica 17 dicembre, è arrivata la conferma che il 68enne di Casatenovo è stato ritrovato morto. A pochi minuti dal suo rinvenimento i soccorsi hanno reso noto che il corpo senza vita era in acqua nel fiume Lambro, nel territorio di Carate Brianza ed è stato ripescato dal sommozzatori dei vigili del fuoco. L’uomo originario del lecchese era scomparso da ieri e da diverse ore a Realdino era partita la macchina dei soccorsi per la sua ricerca. Ad indirizzare le tante squadre al lavoro dall’alba di oggi, il ritrovamento della sua auto nei pressi del ponte di Realdino.

Realdino, maxi operazione di ricerca per un uomo scomparso: vasto piegamento di forze in campo per ritrovarlo

Ore 15.00. Nel primo pomeriggio di oggi, domenica 17 dicembre, è arrivo un nuovo aggiornamento sulle ricerche da parte della task force di soccorso in azione a Realdino. Continuano senza sosta le ricerche dell’uomo che da sabato ha fatto perdere le sue tracce. Si tratta di un 68enne di Casatenovo nel lecchese. Attualmente il dispositivo interforze all’opera a Realdino, la frazione caratese lungo il fiume Lambro, sta battendo le zone assegnate, sia boschive che sulle sponde del Lambro. In posto oltre ai Vigili del fuoco di Monza e Brianza e ben altri sette comandi provinciali, uno dei quali fuori provincia (Rovigo) stanno operando la protezione civile di diversi comuni, i Carabinieri e i cinofili di The rescue dog di Triuggio. Al momento dell’uomo nessuna traccia.

Realdino, maxi operazione di ricerca per un uomo scomparso: al via le ricerche dall’alba di domenica

Ore 8.00. Diversi mezzi dei vigili del fuoco e del soccorso sono in azione da questa mattina, (domenica 17 dicembre) nella zona del fiume Lambro a Carate Brianza. Le squadre stanno operano alla ricerca di un uomo, del 1955, dichiarato disperso da alcune ore. L’uomo ha abbandonato la sua vettura sotto il ponte di Realdino e poi di lui si sono perse le tracce. Il 68enne è originario del lecchese, nella zona di Casatenovo: la denuncia di scomparsa da parte dei familiari è stata presentata sabato sera ai Carabinieri di Casatenovo.

Realdino, maxi operazione di ricerca per un uomo scomparso: squadre di sommozzatori e cinofili sul posto

L’allarme è scattato nella nottata di sabato, quando il veicolo dell’uomo è stato rintracciato nella zona boschiva vicino al ponte della frazione Caratese. Dall’alba sono scattate le ricerche con l’arrivo di diverse mezzi di soccorso: attualmente sotto il ponte di Realdino è stato allestito un posto di comando avanzato per coordinare le ricerche. Attualmente sul posto stanno operando i vigili del fuoco di Monza, Milano ma anche in supporto squadre provenienti da Lecco, Brescia e Bergamo con squadre di sommozzatori, cinofili e Tas. In mattinata sono anche state richieste le squadre di Rovigo e Lodi. Richiesto anche l’intervento dell’elicottero in arrivo dall’aeroporto di Malpensa e in volo anche diversi droni dei vigili del fuoco che batteranno palmo a palmo le sponde del Lambro e l’area boschiva.

Realdino, maxi operazione di ricerca per un uomo scomparso: ricerche in acqua e terresti nei boschi della Valle del Lambro

Alle operazioni di ricerca dell’uomo scomparso, sono impegnati anche i Carabinieri della compagnia di Seregno, competenti per zona. Nulla è lasciato al caso ed è stato richiesto anche l’intervento in supporto delle squadre “The rescue dog” di Triuggio che stanno operano con 10 operatori e 5 cani addestrati alla ricerca.