Raccolta impronte, sicurezza stradale e la motoslitta: l’Arma incontra gli studenti a Monza

Il Comando provinciale ha allestito una esposizione dei mezzi e delle specialità dell'Arma. Presenti vari reparti speciali, fra i quali gli artificieri

Una festa nella festa nell’anniversario della fondazione numero 209 per l’Arma provinciale quella in scena nella centralissima piazza Trento e Trieste di Monza, martedì 6 giugno, dove, a conclusione di una serie di incontri presso gli istituti scolastici sul tema della cultura della legalità, che vede ogni anno impegnati i carabinieri nelle scuole, il Comando ha allestito una esposizione dei mezzi e delle specialità dell’Arma.

Presenti vari reparti speciali, fra i quali gli artificieri, accompagnati dal robot impiegato per disinnescare gli ordigni, le unità cinofili, i mezzi del Reggimento Lombardia utilizzati per le esigenze di ordine pubblico e la Sezione Investigazioni Scientifiche del Comando Provinciale.

Carabinieri incontrano gli studenti in piazza a Monza: il circuito della Radiomobile

Una mostra “attiva” visto che gli studenti hanno potuto toccare con mano gli equipaggiamenti, le tecnologie e salire sui mezzi. Tanta curiosità ha suscitato uno dei classici delle investigazioni, la raccolta di impronte, spiegata con dovizia di particolari dai tecnici dell’Arma presenti. E’ stato inoltre allestito un circuito sulla sicurezza stradale a cura degli equipaggi della Radiomobile che hanno spiegato ai più piccoli quali sono i comportamenti corretti da seguire in strada.

Centinaia le foto ai cavalli del Posto Fisso Carabinieri del Parco di Monza anche con una dimostrazione pratica del carabiniere maniscalco, sulle moto e le auto in dotazione, comprese quelle storiche, con più di qualcuno che ha voluto provare ad avviare le sirene. Esposta anche una “chicca”: una motoslitta impiegata nelle zone alpine per i servizi di vigilanza e soccorso.