Quirinale, Scanagatti auspica attenzione per i Comuni: «Per continuare a essere vicini ai cittadini»

VIDEO Reazioni brianzole all’elezione di Sergio Mattarella a presidente della Repubblica e dopo il suo discorso d’insediamento. Scanagatti a nome di Anci Lombardia auspica «l’attenzione per i Comuni per continuare a lavorare nell’interesse dei cittadini», Mazzuconi si «aspetta molte sorprese».
Quirinale, Scanagatti auspica attenzione per i Comuni: «Per continuare a essere vicini ai cittadini»

«È il migliore segnale che le istituzioni potessero dare a tutti gli italiani in questa delicata e decisiva fase storica che sta vivendo il Paese». Lo ha detto il presidente di Anci Lombardia e sindaco di Monza, Roberto Scanagatti, a proposito dell’elezione di Sergio Mattarella alla presidenza della Repubblica. E del consenso che è stato capace di raccogliere.

Per Scanagatti il presidente Mattarella «è stato e sarà ancora, ne sono sicuro, uomo di garanzia per tutti, a cominciare dalle istituzioni democratiche e dai meccanismi che ne regolano la vita. E questo è particolarmente rassicurante in un momento in cui è prioritario proseguire nel percorso di riforme facendo in modo che ciò continui ad avvenire nel pieno rispetto della Costituzione».

«I comuni – ha detto – in questi anni hanno contribuito in modo rilevante al risanamento dei conti pubblici, pur avendo solo una piccola responsabilità nel debito pubblico accumulato dal nostro Paese. Sono sicuro che dal presidente Mattarella ci sarà la massima attenzione affinché gli enti dello stato più a contatto con cittadini, che in questi anni di crisi hanno contribuito notevolmente a garantire la coesione sociale, continuino a essere messi nelle condizioni di poter operare nell’esclusivo interesse dei cittadini», ha concluso il presidente di Anci Lombardia.


VIDEO Quirinale, Mazzuconi: «Mattarella ci sorprenderà»

Un presidente che saprà sorprendere, invece, per la brianzola Daniela Mazzuconi, ex senatrice Dc e Pd e amica personale di Mattarella. «Non credo che sarà un algido presidente rinchiuso al Quirinale – ha dichiarato a monzabrianzaTG – Ci riserverà molte sorprese rispetto a come è stato descritto e non sarà un presidente di complemento. Sbaglia chi lo pensa».