«Quella lettera non è del Comune»: Verano Brianza presenta una denuncia contro ignoti

Denuncia contro ignoti in Procura a Monza: è la scelta dell’amministrazione comunale di Verano Brianza per la lettera falsa, a nome dell’ente, arrivata a un veranese.
Il sindaco Consonni
Il sindaco Consonni

Falsificata una lettera del Comune, il sindaco presenta denuncia. La giunta Consonni di Verano Brianza ha deliberato in favore di uno studio legale di Monza perché a nome dell’ente comunale presenti querela contro ignoti. La vicenda del contendere risale alla fine del 2021 quando un uomo residente in paese si è visto recapitare una missiva su carta intestata del Comune di Verano Brianza. In seguito alla comunicazione lì contenuta, relativa a un contenzioso in essere tra lo stesso e il proprietario dell’abitazione dove è affittuario, l’uomo si è rivolto a uno studio legale che ha contestato le richieste dell’ente. Richieste che, a seguito di apposite e puntuali verifiche, si è verificato non arrivare dagli uffici comunali.

«Nessun documento del tenore e dei contenuti oggetto della richiesta è stato mai inviato al cittadino – si legge nella delibera del 2 marzo 2022 – Sussistono fondati motivi che si tratti di un documento falso, artatamente contraffatto e dai contenuti che gettano discredito sull’Amministrazione comunale e sul suo operato». In pratica ignoti avrebbero utilizzato una vecchia comunicazione del Comune per farne un collage non autorizzato. Con voti unanimi favorevoli la Giunta ha quindi deciso di: «Autorizzare il Sindaco alla presentazione di denuncia-querela conferendo mandato per l’assistenza del Comune di Verano Brianza allo studio Avvocato Walter Borgonovo con sede in Monza per la presentazione della denuncia-querela».