Più ordinata, meno degradata e, soprattutto, meno grigia: così apparirà la città al termine delle Pulizie di primavera in programma domenica 15 aprile. La sesta edizione della manifestazione organizzata dal Comune sarà caratterizzata da #coloriamoMonza, il progetto che punta ad abbellire i dieci quartieri con altrettanti murales che riqualificheranno pareti sporche o deturpate da tag.
All’iniziativa, coordinata da Felice Terrabuio dell’associazione Streetartpiù in collaborazoone con Fight the Writers, hanno aderito Alberto Salvati, Paolo Monga, Elisabetta Oneto, Luca Panucci, Giacomo Morelli e Andrea Arrigoni a cui si aggiungeranno gli studenti dei licei artistici Nanni Valentini e Preziosissimo Sangue.
«Abbiamo individuato – spiega il sindaco Dario Allevi – dieci punti che sistemeremo qualche giorno prima per consentire agli artisti di intervenire già da sabato 14 aprile. Inizialmente avevamo pensato di proporre come filo conduttore i 70 anni della Costituzione, poi abbiamo preferito non blindare la fantasia».
Il capitano della squadra sarà Alberto Salvati, architetto di fama internazionale che nobiliterà il muro della materna Debussy: «Ho accettato la proposta – precisa – perché sulla parete farò quello che faccio da anni, ovvero manipolare i disegni dei bambini».
Le altre opere raffigureranno, tra gli altri, Lady Bug e Chat Noir, un gigantesco tetris, un’esplosione di colori, una linea continua e il sogno incarnato da un poetico volo.
Le Pulizie di primavera sono destinate a confermare il successo del passato: i numeri crescenti testimoniano, ricorda Allevi, il «forte senso di comunità che coinvolge migliaia di persone che, in modo volontario, si prenderanno cura di Monza».
Dalle 9 alle 13 in città apriranno 66 cantieri oltre ai 51 attivati nelle scuole. Per la prima volta collaboreranno tutti i nidi comunali così come quattro gruppi sportivi. I partecipanti rassetteranno giardini pubblici tra cui quelli della stazione e del Nei, piste ciclabili e, altra novità, alcune aree cani. Alla manifestazione si sono già iscritte 4.500 persone tra cui famiglie, scolaresche e associazioni: tra loro ci sono 95 dipendenti del municipio, 700 tra alunni, docenti e genitori del comprensivo Anna Frank, 50 richiedenti asilo.
La kermesse è sponsorizzata da Acsm-Agam Enerxenia, da Brianzacque, da Farmacom, da Milesi srl che ripulirà la passerella di via San Gottardo e da Claro Promotion Service che riqualificherà le colonne del palazzo ex Upim.
La mappa completa dei cantieri è su www.comune.monza.it
(clicca qui).