Protesta dei profughi in viale Fulvio Testi, traffico paralizzato

Nella mattina di lunedì 24 agosto protesta tra Monza e Milano dei profughi ospitati nel campo della Croce rossa di Bresso: viale Fulvio Testi bloccato. Sul posto polizia di Stato, carabinieri e personale della prefettura.
I profughi in strada
I profughi in strada

Viale Fulvio Testi bloccato all’altezza del Parco Nord per la protesta di un centinaio di profughi nella mattina di lunedì 24 agosto. La manifestazione improvvisata dai migranti che si trovano al campo gestito dalla Croce rossa di Bresso – nella foto tratta dal sito Youreport.it – è stata organizzata dai richiedenti asilo per la mancata concessione del permesso di soggiorno, secondo quanto si è appreso. Sul posto le forze della polizia di Stato, i carabinieri e la prefettura. Tutto è rientrato intorno alle 11 con un corteo che non ha registrato incidenti, nel frattempo problemi per il traffico paralizzato dalla manifestazione.

Agenti e militari hanno poi impedito che i migranti tornassero in strada dopo il rientro nel campo con le tende in cui vivono. Proprio le condizioni del campo, secondo le testimonianze raccolte, sono parte della causa delle proteste: le piogge delle ultime ore hanno fatto registrate infiltrazioni d’acqua negli spazi in cui dormono. Tra i problemi denunciati anche i documenti personali trattenuti dopo l’arrivo in Italia.