Un passo in più per il progetto di creare una nuova fermata ferroviaria a Monza vicino al parco. La giunta comunale ha data il via libera all’accordo con la Regione Lombardia e con Rfi, il gestore della rete ferroviaria italiana, per stazione “Monza est parco”, la sosta dei treni più vicino possibile alla reggia e al parco monzese.
Si tratta di una fermata lungo il corso della ferrovia fra le vie Einstein e Confalonieri. «L’intervento che sarà realizzato da Rfi ma interamente finanziato dal comune di Monza – ha scritto in una nota l’amministrazione di piazza Trento – include un sottopasso ciclopedonale fra le vie interessate e un marciapiedi per consentire l’accesso ai treni della linea Monza-Molteno-Lecco S7 (“Besanino”)».
Non si tratta di una fermata di interscambio, segnala sempre il comune, ma «di tipo urbano». E ancora: «L’accordo contempla la stesura entro sei mesi di una convenzione che stabilirà nei dettagli tempi e modi di intervento. I treni potranno fermare a Monza Est Parco a partire dalla fine del 2016, anno nel quale Rfi realizzerà importanti lavori sui binari nella stazione centrale di Monza riducendo i tempi di percorrenza di treni da e per Lecco via Molteno guadagnando i due minuti necessari affinché il treno fermi a Monza Est Parco.
«Si tratta di un intervento previsto nel programma e che è tra le priorità di questa amministrazione» dice l’assessore alla Mobilità, Paolo Confalonieri. La prospettiva è quella di offrire un servizio per attirare presenze in città ovviando alla distanza tra la stazione di via Arosio e il parco monzese.