Progetto di disostruzione pediatrica Il corso Cri salva un altro bambino

I volontari della Croce rossa di Desio l’hanno definito “il regalo di Natale più bello”. È il messaggio di un papà che racconta quanta importanza abbia avuto il corso di manovre per la disostruzione pediatrica nel momento in cui è servito a salvare la vita del figlio.
Un corso di disostruzione pediatrica
Un corso di disostruzione pediatrica Archivio

I volontari della Croce rossa di Desio l’hanno definito “il regalo di Natale più bello”. È il messaggio di un papà che racconta quanta importanza abbia avuto partecipare al corso di manovre per la disostruzione pediatrica nel momento in cui è servito a salvare la vita del figlio.

Il messaggio è stato pubblicato sul sito della Cri desiana. E ripercorre la paura e il sangue freddo dal momento in cui al bambino è rimasto in gola un cracker a quando ha ripreso a respirare.

“Un grande ringraziamento a te e alla CRI per il corso sulla disostruzione pediatrica – scrive il genitore – Ieri Alessandro stava mangiando un cracker che gli è andato di traverso. Mia moglie, che era sola a casa con lui, ha riconosciuto esattamente tutti i sintomi che ci hanno spiegato al corso (non respirava, colore della faccia che cambiava, mani alla gola) e senza pensarci un attimo ha messo appoggiato Alessandro sulla sua gamba e al secondo colpo ben assestato sulla schiena ha visto il pezzetto di cracker venir sparato fuori dalla bocca come un tappo di spumante! Tanta paura ma problema risolto in un batter d’occhio! Questo corso è veramente importante…..”.

Pochi mesi fa era stata la nota dj radiofonica Paoletta a raccontare una esperienza analoga. Ringraziando anche in quel caso un corso della Croce rossa (leggi la notizia). I volontari della Cri di Monza e Brianza sono da tempo in prima linea nella promozione dei corsi sulle manovre salvavita sia aperti al pubblico sia per scuole e uffici (info:disostruzionepediatrica@crimonza.it).