Presepi in tutta la Brianza A Seregno c’è Papa Francesco

Da persona dell’anno incoronato da “Time” a protagonista del presepe di Seregno. Papa Francesco protagonista in Galleria Mariani dal 14 dicembre. A Desio ultimi giorni per iscriversi al concorso del Cittadino.
Papa Francesco nel presepe
Papa Francesco nel presepe

Da persona dell’anno incoronato da “Time” a protagonista del presepe di Seregno. Papa Francesco è stato scelto come personaggio del 2013 dalla rivista americana che dal 1927 attribuisce il riconoscimento all’individuo (o l’entità) che ha dominato le notizie nell’anno. E dal 14 dicembre sarà nel presepe meccanico con le statuine tradizionali di San Gregorio Armeno nella mostra che si inaugura alla Galleria “Mariani”.

È «Presepi in mostra», in via Cavour fino al 12 gennaio con una trentina di presepi e diorami. Dalla finestra della sede di rappresentanza del Comune sarà possibile vedere un grande presepe meccanico della «Fondazione salernitani nel mondo», realizzato con le statuine vendute nelle botteghe degli artigiani di San Gregorio Armeno. Nel presepe ci sarà anche una statuina di Papa Francesco, la più richiesta in assoluto per il Natale 2013.

In programma due iniziative per i più piccoli. Sabato 21 dicembre, dalle 15 alle 18, i bambini dai 6 ai 10 anni potranno «costruire» con le loro mani il loro presepe in creta con l’aiuto di Annamaria Collesei (laboratorio gratuito, per 10 bambini, prenotazione è obbligatoria allo 0362/263.311). Nei giorni feriali, le scuole potranno prenotare una visita guidata alla mostra. Guide d’eccezione saranno gli stessi artigiani che hanno creato i presepi esposti e che racconteranno agli studenti le varie tecniche e i materiali utilizzati (prenotazione obbligatoria allo 0362/263.311).

La mostra raccoglie presepi pensati e costruiti per l’occasione dalle associazioni «Gruppo Solidarietà Africa» e «Fondazione salernitani nel mondo», dalla scuola «Manzoni» e undici artigiani. È aperta lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e giovedì dalle 8.30 alle 18.30 (orario continuato). L’ingresso è gratuito.

A Concorezzo – Un maestro bergamasco invece a Concorezzo per il presepe riflesso allestito nel tradizionale Villaggio di Natale di un noto centro giardinaggio. Uno scenario tradizionale – con capanne, abitanti del villaggio, animali e corsi d’acqua – amplificato da un gioco di specchi che lo fa sembrare più grande di quanto non sia in realtà e illuminato con un gioco di luci che passa dal giorno alla notte.

A Monza – Apre giovedì 19 dicembre il tradizionale appuntamento monzese della Mostra del presepe, quest’anno alla diciottesima edizione. Nella sala espositiva dell’Urban Center fino al 29 dicembre, ruota intorno al tema dello stile di vita di San Francesco. Organizzano come sempre “Gli amici di evangelizzazione e promozione umana” dell’ospedale San Gerardo di Monza con tutte le scuole di Monza e Brianza per sostenere progetti missionari in Africa. Info su www.mostrapresepimonza.org.

A Desio – A Desio c’è tempo fino a lunedì 16 dicembre per iscriversi al concorso “Presepi in famiglia 2013” organizzato dal Cittadino di Monza. La partecipazione gratuita è aperta alle famiglie, ai condomini, ai negozi e alle associazioni desiane. Ogni iscritto al concorso riceverà una copia della riproduzione di un quadro del pittore desiano Pierantonio Verga che ritrae il Santuario del Santo Crocifisso di via Lampugnani. I vincitori saranno annunciati da monsignor Elio Burlon al termine della Messa della Notte di Natale, in Basilica. Premiazioni il 6 gennaio. Info e iscrizioni: mottaire(at)tin.it.