Una staffetta podistica ha preso il via sabato 12 dicembre dal centro storico di Seregno per raggiungere piazza Fontana a Milano, nel quarantaseiesimo anniversario della strage terrorista nella sede della Banca Nazionale dell’Agricoltura, costata la vita a sedici persone.
L’iniziativa è stata del “Coordinamento delle staffette podistiche per Bologna per non dimenticare il 2 agosto 1980”, con il sostegno dell’Anpi di Monza e Brianza, ed ha visto protagonisti in modo particolare amatori vicini agli ambienti dei vigili del fuoco. Tra questi, il seregnese Bruno Arienti, che il giorno dell’attentato fu chiamato ad intervenire sul posto. «Avevo 22 anni -ha raccontato l’interessato- ed ero all’inizio della mia carriera. La mia qualifica era di temporaneo. In principio, quando fummo allertati, pensavamo che fosse scoppiata una caldaia nel piano interrato…».
Prima della partenza, di cui è stata teatro la piazza Concordia, davanti alla Basilica San Giuseppe, il sindaco Edoardo Mazza e l’assessore allo Sport Stefano Casiraghi, con al fianco il presidente provinciale di Anpi Loris Maconi e quello del coordinamento promotore Luigi Viganò, hanno consegnato agli atleti una lettera, con destinatario Giuliano Pisapia, primo cittadino di Milano.
Il tragitto complessivo previsto è di 33 chilometri, con tappe a Nova Milanese, Cinisello Balsamo, per la congiunzione con una staffetta analoga che ha mosso da Villasanta, e Sesto San Giovanni, prima dell’arrivo in piazza Fontana per una cerimonia commemorativa.