Per un matrimonio da re alla Villa reale di Monza bastano 1.100 euro

Il comune di Monza pubblica il tariffario per il matrimonio civile nelle sale del primo piano nobile della Villa reale: i residenti, per un matrimonio da re, spendono solo 1.100, 2.000 la cifra per chi vive altrove. Basta trovare la data giusta del calendario.
Un matrimonio in Villa reale
Un matrimonio in Villa reale Fabrizio Radaelli

Matrimoni in Villa reale? Ecco quanto costa. E quanto renderà. L’amministrazione comunale di Monza ha pubblicato, con una apposita delibera, il tariffario 2015 per la celebrazione dei matrimoni civili in Villa reale. Si prevedono incassi per quasi 20mila euro (19.000) derivanti l’affitto di una delle sale della Villa reale per le celebrazioni di matrimoni civili. I monzesi pagheranno meno, restando all’interno dei giorni in cui il Comune ha a disposizione spazi al primo piano nobile all’interno della Villa, cioè quello immediatamente in cima alla rampa di scale, sopra il ristorante e sotto il secondo piano nobile in cui dopo McCurry è arrivata la mostra “Italia -fascino e mito”.

Chi vive a Monza può concedersi nozze da re a 1.100 euro. I non residenti nel Comune di Monza, invece, dovranno pagare 2.000 euro per la stessa funzione. Se le date delle celebrazioni sono comprese nel calendario delle disponibilità comunali della sala in Villa reale, nel prezzo è compresa anche l’accompagnamento musicale e l’addobbo floreale.

Altrimenti la musica cambia, anche se tutto sommato – date la location e l’occasione forse unica – non è irraggiungibile: per le date non presenti in calendario sono esclusi i servizi aggiuntivi (musica e addobbo floreale) e anche il costo per la disponibilità della sala aumenta arrivando fino a 2.500 euro (in questo caso è uguale per i residenti e non residenti).

La sala della Villa reale (nel primo piano nobile) rappresenta una più che valida alternativa alla sala giunta del Comune: «Per l’anno 2015 l’amministrazione comunale ha individuato, per la celebrazione dei matrimoni civili, una delle sale della Villa reale come sito alternativo alla sala comunale» si stabilisce nella delibera all’interno della quale si determinano i costi della sala. L’utilizzo della sala comunale per le celebrazioni dei riti civili risulta gratuita per i monzesi, mentre per i non residenti la sala comunale ha un costo di 100 euro. Il Comune ora si impegna a diffondere il calendario in cui verranno celebrati i matrimoni presso la sala della Villa reale così che si potrà vedere quali sono le date a disposizione per celebrare le unioni civili nella storica dimora reale.