Pedemontana, l’assessore Terzi replica alla Provincia Mb: «Stupita dai toni accesi»

L’assessore regionale alle Infrastrutture Claudia Terzi risponde su Pedemontana e in particolare sulla Tratta D, dopo le polemiche degli ultimi giorni.
Claudia Terzi, assessore regionale all’Ambiente, energia e sviluppo sostenibile
Claudia Terzi, assessore regionale all’Ambiente, energia e sviluppo sostenibile Lombardia Notizi

L’assessore regionale alle Infrastrutture Claudia Terzi risponde su Pedemontana e in particolare sulla Tratta D, dopo le polemiche degli ultimi giorni.

«Nel corso degli incontri con la Provincia la società Apl si è già resa disponibile a fornire al presidente Luca Santambrogio tutti i chiarimenti necessari rispetto alla riprogettazione in corso della Tratta D. Ovviamente la procedura prevede che tutti i soggetti coinvolti i Comuni, la Provincia e Regione Lombardia possano esprimere le proprie valutazioni in occasione della Conferenza dei Servizi sul progetto definitivo che il Ministero concedente convocherà», ha fatto sapere l’esponente della giunta lombarda.

Pedemontana, l’assessore Terzi: «Necessario che venga presentato un progetto a livello definitivo»

Con queste parole Terzi, replica alla richiesta di un’interlocuzione da parte di Santambrogio, in merito alla riprogettazione della Tratta D dell’autostrada Pedemontana.

«Rimango stupita dai toni accesi da parte dei rappresentanti politici locali e dalle questioni sollevate sui giornali, poiché è nota alla Provincia la disponibilità di Apl – ha proseguito l’assessore – Inoltre, sappiamo che Apl a gennaio ha affidato la progettazione definitiva della ‘Tratta D breve’, come prosecuzione della Tratta C fino alla A58 TEEM, dopo che nel 2021 insieme al Cal aveva approvato il relativo Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica. La ‘Tratta D breve’ è stata di fatto la soluzione prescelta dopo averla comparata sia con lo scenario della ‘Tratta D lunga’ previsto dal progetto vigente sia con quello di minima che prevede di non realizzare la Tratta D. Affinché però il Cipess possa prendere in esame la variante al tracciato già autorizzato con la concessione ministeriale è necessario che venga presentato un progetto a livello definitivo».

Pedemontana, l’assessore Terzi disponibile all’incontro con Santambrogio e la provincia Mb: non c’è la data

Terzi non nega la possibilità di incontrarsi con Santambrogio che proprio la scorsa settimana aveva scritto una lettera indirizzata all’assessore regionale, ma per ora non c’è ancora una data definita del vertice e si attende che la riprogettazione del tratto tra Usmate e Agrate venga definito.  

«Da parte mia – ha concluso l’assessore – gli spazi di confronto rispetto alla procedura in atto ci sono già stati e potranno continuare con le modalità che abbiamo concordato nei mesi scorsi, purché restino entro termini realistici, costruttivi e scevri da ogni strumentalizzazione».

Pedemontana, sindaci in bicicletta contro la Tratta D

Intanto venerdì 27 maggio alle 18 diverse amministrazioni comunali organizzeranno alle 18 una biciclettata nel parco Pane tra Vimercate e Agrate per dire no alla nuova autostrada