Pedemontana, il sindaco di Vimercate sollecita l’incontro con la Regione: «Ci avevano assicurato prima di Natale…»

Anche il sindaco Francesco Cereda sbotta contro Regione Lombardia per il mancato incontro tra i primi cittadini della Brianza Est e l’assessore alle Infrastrutture del Pirellone Claudia Terzi. «Ci aveva risposto via email assicurandoci che ci avrebbe convocato prima di Natale», dice.
Vimercate Francesco Cereda
Vimercate Francesco Cereda

Il sindaco Francesco Cereda non ci sta e sbotta contro Regione Lombardia per il mancato incontro tra i primi cittadini della Brianza Est e l’assessore alle Infrastrutture del Pirellone Claudia Terzi.

«A fronte delle reiterate richieste, trasversali agli schieramenti, Regione Lombardia continua a scappare da ogni confronto con gli enti locali – ha detto – A novembre tutti i sindaci del vimercatese interessati dalla tratta D di Pedemontana, di tutti gli schieramenti politici, avevano scritto una lettera chiedendo chiarezza sull’opera e un confronto. Il 26 novembre la stessa assessora Terzi ci aveva risposto via email assicurandoci che ci avrebbe convocato prima di Natale. Siamo a febbraio e ancora non ci è stato dato uno straccio di appuntamento. Un comportamento vergognoso, di chi scappa dalle proprie responsabilità politiche. Ma noi non molliamo certo il colpo».

Solo qualche giorno fa ad arrabbiarsi invece con la Regione erano stati il Pd e Brianza Rete Comune lista di opposizione in Provincia poiché l’assemblea generale di via Grigna per parlare di Pedemontana con tutti i sindaci brianzoli era stata posticipata poiché «Santambrogio ha dichiarato martedì 1° febbraio, in consiglio provinciale, che la riunione con i sindaci dovrà essere rinviata perché, dopo settimane, non è ancora arrivata la conferma di partecipazione. Sembra che i referenti della società abbiano chiesto il permesso all’assessore Claudia Terzi per partecipare e che l’assessore regionale non abbia ancora dato una risposta» aveva affermato il capogruppo di Brianza Rete Comune Vincenzo Di Paolo.