La fauna del Parco Groane senza dubbio è molto varia ma nessuno si aspettava che all’interno del polmone verde a nord ovest di Milano si potesse trovare anche un boa. Eppure una donna che nel pomeriggio di lunedì stava passeggiando nella zona di via Lombra se lo è trovato davanti agli occhi.
Il serpente stava strisciando imperterrito a bordo strada. La passante non si è fatta prendere dal panico e, con l’aiuto di un bastone, è riuscita a riporlo in un secchio. Una volta ultimata questa operazione ha allertato la Polizia locale che provvisoriamente ha portato il rettile in Comando. Gli agenti hanno poi chiamato l’Enpa di Monza e Brianza, che si è presa in carico l’animale.
Resta ancora da capire come il serpente, non velenoso per gli umani, sia arrivato in quella zona periferica di Limbiate. Certamente è stato abbandonato da qualcuno ma è impossibile risalire all’identikit del proprietario visto che per questo tipo di animali non c’è un registro, né tanto meno sono dotati di microchip. L’abbandono di rettili è in fenomeno in crescita e la cui gestione viene demandata ad associazioni come l’Enpa.
A Limbiate ritrovamenti di questo tipo non sono un’assoluta novità visto che nell’aprile del 2013 l’ufficiale giudiziario che stava eseguendo uno sfratto trovò un boa constrictor nella camera da letto di una casa di corte.