Un anno dopo il collegamento televisivo in occasione dell’inaugurazione di Expo 2015, Papa Francesco sarà Milano e l’ipotesi è che possa celebrare una messa là dove ora c’è l’esposizione universale.
Papa Francesco visiterà la diocesi di Milano il 7 maggio 2016: l’annuncio ufficiale è stato dato dall’arcivescovo Angelo Scola in Duomo in occasione dell’incontro dei sacerdoti ambrosiani col cardinale Béchara Boutros Raï, patriarca dei Maroniti in Libano.
Una delle ipotesi è che il Papa, nella sua visita a Milano, possa celebrare la Messa nel sito di Expo. «Se fosse tutto pronto sarebbe bello fare la Messa qua», ha detto il presidente della Lombardia, Roberto Maroni. Dopo che l’esposizione universale chiuderà il 31 ottobre, inizieranno infatti i lavori di smontaggio, con un cantiere che dovrebbe rimanere aperto da novembre proprio fino a maggio 2016.
“Con gioia e commozione vi annuncio che Papa Francesco, accogliendo il nostro invito, sarà tra noi a Milano il 7 maggio. Il gesto del Santo Padre è segno delicato di affetto e di stima per la Chiesa ambrosiana, per la metropoli milanese e per la Lombardia tutta – ha scritto Scola nella lettera alla diocesi – Fin da ora esprimiamo la nostra gratitudine al Papa, che verrà a confermarci nella fede come domanda il suo ministero petrino (…) tutti coloro che, persone e soggetti sociali, abitano la realtà milanese e lombarda – ne siamo certi – accoglieranno con letizia questo grande dono”.
La visita si inserisce nell’Anno giubilare indetto da Papa Francesco.