Sono già diverse centinaia i multati dei semafori intelligenti riaccesi nelle prime ore di capodanno: si parla di più di 50 verbali solo nelle prime 48 ore di funzionamento. E adesso il Comune di Paderno prende in considerazione la possibilità che possano rimanere accesi anche la notte, con un funzionamento a tutti gli effetti 24 ore su 24. Se il proprietario della strada, cioè il Comune tramite l’ufficio viabilità, in accordo con Enel, dovesse decidere di prolungare l’orario di funzionamento che oggi esclude la fascia oraria dalle 23 alle 7, la cosa sarebbe fattibile.
Pronti-via, è ricominciato dal primo dell’anno il martellamento dei T-Red sulla provinciale dei Giovi e in via Erba. I numeri decisamente importanti di questi primi giorni, confermano che coloro che passano con il rosso nei due tratti critici per la viabilità padernese, sono ancora tantissimi. Nonostante la pubblicizzazione al momento dell’attivazione, con battage dei multati sui Social, polemiche, contestazioni, interpellanze in consiglio comunale, colloqui del comitato degli automobilisti e infine azioni legali intraprese dal Comune per tutelarsi contro qualsiasi accusa di abuso. Nonostante le statistiche da record dell’anno scorso che parlano di un boom di sanzioni elevate fino al momento dello spegnimento dei semafori di luglio, cui corrisponde lo stop agli incidenti mortali e gravi sulle strade della città che dura da almeno un anno, le infrazioni già registrate dall’occhio delle telecamere evidenziano che coloro che non si fermano di fronte al rosso sono ancora numerosi.
A fine anno, il conto alla rovescia verso la riaccensione è stato impiegato dal Comune con le procedure di controllo sul corretto funzionamento dei dispositivi. Nella parte finale dell’anno, su invito del prefetto, gli incaricati comunali hanno effettuato tutte le verifiche sulla dinamica di scatto della sequenza delle immagini e sulla puntuale certificazione di eventuali infrazioni. Tutto regolare. Ora l’amministrazione comunale in collaborazione con il personale della Polizia locale stanno prendendo seriamente in considerazione l’opzione del funzionamento anche la notte. Quando si verificano i passaggi più pericolosi a velocità anche molto sostenute.