Paderno Dugnano: un altro problema per il ponte di via Battisti

Venerdì è tornato il senso unico alternato per il sovrappasso di via Cesare Battisti a Paderno Dugnano.
Paderno Dugnano ponte via Battisti
Paderno Dugnano ponte via Battisti

Ancora un problema per il sovrappasso di via Cesare Battisti a Paderno Dugnano. Nella giornata di venerdì è tornato il senso unico alternato che era già stato istituito, temporaneamente una prima volta dopo la riapertura definitiva del ponte. Nella mattinata di giovedì era stata constatata una anomalia di funzionamento del sistema di ancoraggio di una delle piastre che compongono uno dei giunti stradali del fondo del sovrappasso.

Con un nuovo check effettuato venerdì, il direttore lavori ha concordato con l’Ufficio tecnico del Comune la necessità di intervenire ancora una volta per porre rimedio alla situazione, esattamente come accaduto poco prima della metà del mese. Per ripristinare gli ancoraggi che presentano criticità, intervenendo sostituendo i supporti e ripristinare gli attacchi di ancoraggio, si è deciso di procedere ancora una volta istituendo il senso alternato. Al massimo nel pomeriggio del 20 gennaio è atteso il ritorno alla circolazione normale.

Il ponte appena riaperto dopo due anni, continua a presentare problemi e presto tornerà all’attenzione del consiglio comunale, con una interrogazione a firma della minoranza di centrodestra che chiederà al sindaco e agli incaricati comunali i costi complessivi dell’intera opera, comprensivi di tutti questi rallentamenti e contrattempi. Nella stessa interlocuzione l’opposizione provvederà a interpellare Casati anche sulla eventualità di avere applicato le opportune sanzioni previste dal capitolato di appalto, a seguito dei ritardi nella realizzazione dell’opera su un ponte che era chiuso dal 19 maggio 2021 per gravi ammaloramenti. Alla fine era stato deciso per la ristrutturazione di una parte e del rifacimento di un’altra parte della struttura. A novembre infine era arrivato il momento del collaudo che evidentemente non ha scongiurato del tutto le problematiche, alla prova dei fatti del traffico a pieno carico.