Brutta sorpresa nella notte di Natale per una famiglia della zona residenziale di Paderno Dugnano alle spalle del centro nel quartiere Villaggio Ambrosiano. Al ritorno dalla messa, i coniugi insieme ai figli hanno colto i ladri mentre stavano ancora svaligiando stanze ed armadi. Scoperti, questi si sono dati alla fuga.
I derubati hanno provato a inseguirli, persino un vicino di casa attirato dalle grida di “al ladro”, ha accennato un tentativo di intervento.
Ma non c’è stato niente da fare, troppo scaltro e troppo pronto alla fuga il gruppetto di 2-3 persone, scomparso nella notte di Natale verso il Villaggio Ambrosiano. E una volta fatta la conta di quanto sparito dall’abitazione del breve arco di tempo di una messa natalizia, per la famiglia padernese è arrivata la bruttissima notizia.
Una delusione principalmente affettiva prima ancora che monetaria, visto che dai cassetti sono sparite le medaglie d’oro e i riconoscimenti di una vita da donatrice di sangue della padrona di casa.
Nella giornata del 25 quindi i carabinieri hanno effettuato tutti i rilievi del caso per la denuncia, nella convinzione che i preziosi ricordi di una vita di volontariato siano già fusi per tirarne fuori oro e argento da rivendere.