Paderno Dugnano: Parco Lago Nord infestato dalle tartarughe, arrivano le multe

Parco Lago Nord infestato dalle tartarughe, a Paderno Dugnano arrivano le multe.
Paderno Dugnano: le tartarughe nel Parco Lago Nord
Paderno Dugnano: le tartarughe nel Parco Lago Nord

Adesso a Paderno Dugnano arrivano le multe per le tartarughe. Da qualche mese i laghetti del Parco Lago Nord sono diventati una specie di ricovero di tutte le tartarughe abbandonate della zona. Chiunque, tra il Nord Milano e la Brianza, si voglia disfare del proprio amico con quattro zampe e un carapace, ha preso la consuetudine di andare a farlo nel Lago Nord. Risultato: gli animali di qualsiasi varietà, anche esotica, ma tutte di acqua dolce, si sono impossessati letteralmente di uno dei due specchi d’acqua, quello più stagnante, e hanno iniziato ad aggredire i piccoli delle altre specie. Diventando le padrone del posto.

Le notizie per immagini

Video

Parco Lago Nord infestato dalle tartarughe, campagna di informazione del Comune

A questo punto, il Comune ha deciso di lanciare una campagna di informazione completa di affissioni, con la quale si invita la gente a non farlo. Perchè per quanto si tratti di un gesto ritenuto innocuo da chi lo pratica, è una violazione di legge punita con pesanti sanzioni pecuniarie e detentive (il possesso di tartarughe di terra e d’acqua deve essere denunciato). L’abbandono delle tartarughe palustri, considerate tra le specie più invasive al mondo da qualche tempo è un problema grosso per l’ecosistema del parco.

Parco Lago Nord infestato dalle tartarughe, gli appelli

Il sindaco Ezio Casati invita a contattare Regione Lombardia se non si riesce più ad accudire le tartarughe. E intanto anche lo staff del parco invita alla responsabilità i frequentatori.