Paderno Dugnano: allerta per il fumo rosa dall’inceneritore di Incirano, uscita l’Arpa

Fermata dopo l'intervento di Arpa l'attività dell'inceneritore di rifiuti medicali di Incirano per l'uscita di fumo rosa. Nessuna procedura d'allarme.
Paderno Dugnano nube rosa
Paderno Dugnano nube rosa

È stata fermata subito dopo l’intervento dell’Arpa, l’attività dell’inceneritore di rifiuti medicali di Incirano, protagonista della fuoriuscita dalle ciminiere di una nuvola di colore rosa maleodorante nella giornata dell’8 gennaio. L’allerta è scattata attorno alle 12.30 quando i residenti di Cascina Sant’Angelo e di tutta la periferia est della città di Paderno Dugnano hanno prima avvertito un forte odore acre nell’aria e poi hanno avvistato un fumo di colore rosa-rossastro provenire dall’impianto che da anni brucia rifiuti di natura medica e ospedaliera.

Paderno Dugnano: allerta per il fumo rosa dall’inceneritore di Incirano, l’impianto è stato spento

Le famiglie hanno immediatamente dato l’allarme e sul posto sono arrivate pattuglie della Polizia locale, la Protezione civile e in un secondo tempo gli incaricati dell’Arpa, l’Agenzia per l’ambiente che tra l’altro ha la sua sede di zona proprio a Paderno Dugnano a Villa Gargantini. Immediatamente sono partiti i controlli e in maniera precauzionale l’impianto è stato spento per consentire gli accertamenti del caso.
Nessuno dei residenti risulta intossicato, nessuno è dovuto ricorrere alle cure mediche ma la preoccupazione e l’allerta rimangono alte visti i precedenti e l’operatività h24 dell’impianto con le ciminiere che di solito emettono fumo di colore bianco ininterrottamente tutto l’anno.

Paderno Dugnano, il Comune: «Nessuna procedura di allarme»

«Da un primissimo riscontro – rendono noto dal Comune di Paderno Dugnano – risulta che l’impianto abbia sospeso temporaneamente l’attività. Sul posto oltre all’Arpa c’erano i tecnici comunali e si attendono ora riscontri rispetto a quanto accaduto. Non è stata richiesta l’attivazione di alcuna procedura di emergenza».