Ospedale di Carate, il pronto soccorso (per ora) è salvo

La conferma al sindacato durante incontri con il sindaco Luca Veggian e con il direttore generale Asst Brianza, Marco Trivelli
Il pronto soccorso dell’ospedale di Carate Brianza
Il pronto soccorso dell’ospedale di Carate Brianza Attilio Pozzi

All’ospedale di Carate Brianza al momento è scongiurata la chiusura del Pronto soccorso. A comunicarlo è Susanna Cellari della Funzione Pubblica Cgil Monza Brianza al termine di due incontri, il primo con il sindaco Luca Veggian, il secondo, subito dopo, con il direttore generale della Asst Brianza, Marco Trivelli.

Pronto soccorso salvo a Carate: allarme rientrato

La scorsa settimana, infatti, la Cgil aveva posto l’accento sull’annoso problema degli organici e, da circa un anno, stanno affrontando e contrastando il rischio di chiusura dei Pronto soccorso di Carate e Desio ma, a fronte dell’inizio del periodo estivo, «si riprospetta all’orizzonte l’ombra di una possibile chiusura, soprattutto relativa al Pronto soccorso di Carate e, per quanto riguarda, in particolare, il turno notturno, ipotesi, quella della riduzione o della chiusura del servizio» ipotesi «che non ha mai trovato il nostro accoglimento, in quanto determinerebbe una ricaduta negativa a cascata su tutta la cittadinanza afferente alla zona del caratese e limitrofa, oltre che determinare un conseguente impatto sul Ps di Desio che si trova già in precarissime condizioni. Una chiusura del pronto soccorso determinerebbe forti criticità sul punto nascite di Carate, la cui utenza accede in larga parte tramite il pronto soccorso, con conseguente probabile riduzione del numero dei parti annui e rischio di chiusura anche di questo settore se si dovesse scendere sotto i numeri minimi previsti».

Pronto soccorso salvo a Carate: “Aperto anche di notte”

A seguito degli incontri di questa settimana sembrerebbe che tale rischio ad oggi sia scongiurato: «Il confronto con il sindaco Veggian è stato aperto e costruttivo – ha aggiunto Cellari -. Lo abbiamo messo al corrente di alcune situazioni non note, che stiamo monitorando da alcuni mesi ormai. Ho poi avuto modo anche di parlare con il direttore generale dell’Asst, Trivelli, che ha dato indicazione di tenere aperto il servizio, in estate, anche nelle ore notturne. Quindi anche la chiusura notturna pare ad oggi un’ipotesi allontanata. Noi continueremo a tenere monitorata, comunque, la situazione perché quella dell’ipotesi di chiusura non era certo una nostra fantasia ma è emersa nelle sedi ufficiali. Seppur presentata come temporanea, sappiamo che, poi, le chiusure temporanee diventano permanenti se non dovute a delle sistemazioni strutturali».

Pronto soccorso salvo a Carate, così il sindaco Veggian

Anche il primo cittadino di Carate ha confermato la collaborazione e la positività della riunione con il sindacato. La prossima settimana Luca Veggian incontrerà, poi, il direttore generale dell’Azienda sanitaria Marco Trivelli. Già nei giorni scorsi Veggian aveva confermato di aver avuto «da tempo costanti rapporti con la direzione generale dell’ospedale e, nonostante il noto problema della carenza dei medici, che è su scala nazionale, escludo che il pronto soccorso chiuderà».