Primo sopralluogo nell’ex casa del custode della scuola primaria Ada Negri di Oreno da parte dell’amministrazione, dei tecnici del Comune, della preside dell’istituto comprensivo Don Milani Maria Teresa Chieli e dei promotori del progetto di riqualificazione, venerdì 7 maggio.
L’edificio è stato selezionato dai vimercatesi come il luogo su cui investire le risorse del “Cittadinoi -Bilancio Partecipato” per trasformarlo in una biblioteca e ricavare anche una sala per i laboratori per bambini. « È stata l’occasione per prendere visione dell’edificio e iniziare a pensare alla disposizione dei locali per il suo utilizzo – ha affermato il sindaco Francesco Sartini presente all’ispezione -. Tra le ipotesi in campo la creazione di una biblioteca e di una sala per laboratori didattici in diretta connessione con gli attuali locali della scuola. Il progetto è impegnativo dal punto di vista delle norme da rispettare per la sua realizzazione, ma c’è la disponibilità dell’amministrazione a impegnare le risorse necessarie, anche oltre il budget assegnato al bilancio partecipato».
Infatti per il momento la quota investita è di 100mila euro. Nelle prossime settimane seguiranno degli incontri di approfondimento per definire i dettagli dell’intervento e procedere con l’affidamento ai progettisti.