“Open!” anche a Monza, Giussano, Cesano Maderno: gli studi di architettura si aprono al pubblico

Più di 600 studi di architettura aperti in tutta Italia per due giorni e quattro sono nella provincia di Monza e Brianza. È l’iniziativa “Open!” promossa per la prima volta per “avvicinare l’architetto al cittadino”. Gli eventi a Monza, Giussano e Cesano Maderno.
Progetto Open, studi di architettura aperti
Progetto Open, studi di architettura aperti Redazione online

Più di 600 studi di architettura aperti in tutta Italia per due giorni e quattro sono nella provincia di Monza e Brianza. È l’iniziativa “Open!” promossa per la prima volta dal Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori: il 26 e 27 maggio si propone di “avvicinare l’architetto al cittadino e far comprendere l’importanza dell’architettura e della figura dell’architetto, rappresentato come colui che interviene sullo spazio di vita dell’uomo sia privato che pubblico”.


VAI al sito ufficiale del progetto Studi Aperti per scoprire chi, cosa e dove

In Brianza hanno aderito l’architetto Davide Ronchi, consulente CasaClima e Lignius, e Roccatelier associati a Monza, Studio AR.CO Architetture Costruite a Giussano, Antonio Zardoni e lo Studio ForfunDesign a Cesano Maderno.

Gli studi di architettura apriranno contemporaneamente le loro porte al pubblico venerdì 26 maggio con eventi e occasioni di confronto. Un invito rivolto ai professionisti del settore, aziende, appassionati di design e architettura e anche a chi invece vuole cominciare ad avvicinarsi a questo mondo.

Davide Ronchi apre il suo studio multidisciplinare in via Pesa del Lino a Monza dalle 11 alle 22 per presentarsi e raccontare le professionalità presenti “che sinergicamente collaborano in materia di consulenza energetica casaclima e costruzioni in legno ad alta efficienza energetica, nel campo delle nuove costruzioni, risanamenti, sopraelevazioni e recupero abitativo sottotetti”.

Roccatelier Associati di via Pietro Giordani a Monza presenta così l’evento in programma dalle 18 alle 22: “Divisare significa immaginare, disegnare con la mente. È la parola scelta da Leon Battista Alberti per definire il mestiere dell’architetto. Venite a trovarci nella nostra officina delle idee per scoprire come un progetto si fa concreto diventando architettura e come il paesaggio si fa geometria e diventa arte”.


“L’architetto è indispensabile?”. Se lo chiede lo studio Ar.Co di Giussano che proverà a dare una risposta durante l’incontro in programma dalle 18 alle 22 in via Pontida 72: “Si rifletterà sulla figura dell’architetto, sul suo rapporto con il cliente ma soprattutto si analizzerà e ci si interrogherà sulle nuove richieste del mercato arrivando a capire perché l’architetto può essere una risposta e una figura indispensabile”, anticipano i professionisti Renzo Ascari e Giuseppe Tremolada dall’attività quasi trentennale. Durante l’evento sarà possibile ripercorrere la storia professionale dello studio in un tour tra progetti realizzati, presentazione di tecnologie innovative e idee per il futuro. Sabato 27 maggio porte aperte alle scuole per un confronto e scambio di idee tra i professionisti e il futuro della professione.

Lo studio Forfun Design vuole sorprendere a partire già dai locali recentemente rinnovati a Cesano Maderno: un’installazione studiata per l’occasione riempirà la terrazza e la cupola in vetro che caratterizzano gli uffici in via Nazionale dei Giovi 77. Dalle 18 alle 21 una serata dedicata “alla passione per l’architettura e il design, un percorso tra idee e progetti realizzati, un’attenzione particolare alla fase di creazione e sviluppo dell’opera”.