In dirittura d’arrivo un’alleanza tra polizie locali per aumentare la sicurezza sul territorio delle Groane, un tema tornato caldo nel weekend dopo l’omicidio di un uomo forse per un regolamento di conti nel mondo dello spaccio di droga. Il servizio è in convenzione tra Comuni di Misinto, protagonista delle cronache delle ultime e ore, e Lazzate e andrà in consiglio comunale martedì come annunciato dal sindaco lazzatese Andrea Monti.
Omicidio a Misinto, il sindaco di Lazzate: «Il problema dello spaccio di droga va estirpato, martedì un passaggio storico per la sicurezza»
«Non possiamo e non vogliamo abituarci ad episodi del genere – ha commentato sui social – Non vogliamo ricadere nel clima degli anni ’80, con sparatorie e morti ammazzati anche nei nostro comuni. Il problema dello spaccio di droga va estirpato e noi sindaci di centrodestra siamo pronti a fare la nostra parte. Martedì in Consiglio Comunale approveremo un passaggio storico per la sicurezza dei nostri comuni, con l’istituzione del servizio in convenzione della Polizia Locale con il Comune di Misinto».Omicidio a Misinto,
Omicidio a Misinto, sabato sera in via Sant’Andrea
L’ultimo episodio di un allarme mai sopito nonostante l’impegno delle istituzioni è del weekend: un ragazzo di 19 anni è morto per un colpo di arma da fuoco e un altro è rimasto ferito in via Sant’Andrea. La chiamata ai soccorsi era arrivata proprio dalla persona ferita meno gravemente, mentre per il giovane straniero – trasportato in codice rosso all’ospedale – le ferite sono state letali. I carabinieri hanno indirizzato le indagini nel mondo dello spaccio, per la presenza di droga sul luogo dell’aggressione.
Prima di Natale sui social si era diffuso un video di un uomo che si aggirava nel parco con un machete, ma sono periodici i controlli del territorio con decine di persone identificate e sequestri di sostanze stupefacenti.