Nuovo laboratorio dedicato alla meccanica da In-Presa a Carate Brianza

In-Presa a Carate Brianza ha deciso di investire sul nuovo laboratorio dedicato alla meccanica.
Il nuovo laboratorio
Il nuovo laboratorio

Cooperativa Sociale In-Presa investe sul corso per operatore meccanico realizzando un nuovo laboratorio dedicato alla meccanica. Il progetto, realizzato grazie al supporto di Ocv Italia del Gruppo Owens Corning, è stato presentato in una conferenza stampa tenutasi in data odierna, 29 ottobre. Il nuovo spazio dedicato alla formazione meccanica è dotato di diverse attrezzature: una fresa, un tornio, una sega circolare, i banchi da lavoro e le saldatrici per sviluppare le abilità e le tecniche del settore. Inoltre Ocv Italia si è impegnata a sostenere il progetto anche a livello formativo offrendo alcune lezioni guidate dai dipendenti dell’azienda.

«Lo sviluppo del corso di formazione dedicato alla meccanica è strategico perché nasce per rispondere ad un bisogno che abbiamo raccolto dal nostro territorio, grazie alle relazioni che abbiamo con oltre 300 realtà tra artigiani e imprenditori» ha dichiarato Chiara Frigeni, dirigente scolastico del centro di formazione professionale di In-Presa, sottolineando che il corso, «avviato da due anni, forma figure specializzate nell’ambito della meccanica che trovano una collocazione nel mercato». «Abbiamo già alcuni studenti del secondo anno che hanno contratti in apprendistato. Siamo molto contenti di questa collaborazione che è un gesto che mostra ai ragazzi il loro valore offrendo un nuovo spazio dedicato per imparare», ha aggiunto Frigeni.

Il corso per operatore meccanico, saldatura e giunzione dei componenti, forma una figura professionale che interviene, a livello esecutivo, nel processo di produzione meccanica. Il percorso è orientato all’applicazione e all’utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni per poter svolgere attività relative alle lavorazioni di pezzi e complessivi meccanici, con competenze nell’approntamento e conduzione delle macchine e delle attrezzature, nel controllo e nella verifica di conformità delle lavorazioni assegnate.