Nuova fognatura a Macherio, via Trento e Trieste chiusa alla circolazione per quasi due mesi

Da lunedì 4 luglio presumibilmente fino al 31 agosto sarà chiusa la circolazione in via Trento e Trieste per il potenziamento della rete fognaria
Via Trento e Trieste a Macherio chiusa per due mesi

Da lunedì 4 luglio e presumibilmente sino al 31 agosto è chiusa alla circolazione via Trento e Trieste a Macherio (via per Canonica di Triuggio) per consentire i lavori di realizzazione della fognatura. Quasi due mesi di stop per l’arteria che fa da collegamento tra la parte bassa di Macherio e Canonica di Triuggio, utilizzata da residenti e lavoratori.  Per lavori di  potenziamento della rete fognaria e di acquedotto delle vie Trento e Trieste e via Pasubio ad opera di BrianzAcque, come da ordinanza emessa dal Comune di Macherio, circolazione vietata per  far spazio all’intervento che consiste nella demolizione e nel contestuale potenziamento dell’attuale rete fognaria insistente sulle vie e in un rifacimento con potenziamento della rete di acquedotto sulla sola via Trento e Trieste.

Lavori per la fognatura a Macherio: intervento per risolvere insufficienza idraulica

L’intervento si rende necessario al fine di risolvere le problematiche di insufficienza idraulica delle fognature esistenti nella zona, causa di episodi di esondazione, dove l’insufficienza e il rigurgito generalizzato rende problematica la zona, con allegamenti diffusi.  Il tratto interessato dai lavori è attualmente servito da reti fognarie insufficienti. Lo studio è stato messo a punto dal settore Progettazione e Pianificazione di BrianzAcque e prevede il potenziamento della rete fognaria esistente tramite la posa di nuovi condotti fognari a gravità di maggior diametro DN120 centimetri lungo la viabilità.

Potenziamento della fognatura a Macherio, interessato il tratto della Sp173 che conduce a Canonica

Per consentire l’intervento, via Trento e Trieste rimarrà chiusa al transito veicolare presumibilmente fino al 31 agosto, come da ordinanza del 14 giugno. Si tratta di un intervento programmato e successivo alla realizzazione della vasca volano in via San Cassiano di Macherio che dovrebbe risolvere definitivamente il problema degli allagamenti nella zona. La chiusura è della strada provinciale 173, nel tratto che dal passaggio a livello di via Trento e Trieste conduce a Canonica di Triuggio. Apposita cartellonistica è stata collocata per tempo nella zona interessata, automobilisti avvisati.