Taglio del nastro per la “nuova” piazzetta dei ciclisti di Macherio

Inaugurazione per lo spazio-sosta degli appassionati della bicicletta, rinnovato grazie anche al lavoro di due realtà di volontariato.
L'inaugurazione della piazzetta dei ciclisti
L’inaugurazione della piazzetta dei ciclisti a Macherio

Piazzetta dei ciclisti a Macherio: festa d’inaugurazione nel segno dell’inclusione. Sabato 11 giugno, c’erano amministratori comunali, sindaco Mariarosa Redaelli in testa, don Luigi Sala per la benedizione, ragazzi e rappresentanti  dell’associazione  Stefania di Lissone ed i volontari dell’associazione “Amici del Paese” di Macherio capitanati dal presidente Roberto Redaelli, ciclisti, appassionati e cittadini di ogni età, a prendere parte alla cerimonia successiva ai lavori di abbellimento e sistemazione curati dai due sodalizi di volontariato che hanno creato un bel connubio all’insegna dell’impegno civico.

Piazzetta dei ciclisti: la sosta per gli appassionati

Nei mesi scorsi adulti e ragazzi hanno insieme ritinteggiato (e quindi ripulito da scritte e graffiti vari) la pensilina, donandole un aspetto curato e decisamente decoroso. Più smalto e colore alla piazzetta che si affaccia sulla provinciale grazie anche alla sistemazione delle sedute, a installazioni dedicate al ciclismo e anuove piantumazioni. La piazzetta dei ciclisti accoglie da anni generazioni di appassionati delle due ruote che sostano per tirare il fiato o semplicemente per ritrovarsi in un punto speciale del territorio, ma nel tempo l’area ha sofferto di episodi di vandalismo e incuria.

Piazzetta dei ciclisti: l’aiuto del volontariato

Grazie ad una bella sinergia di intenti tra due realtà associative di volontariato di Macherio e Lissone, coordinate attraverso un lavoro che consente anche ai giovani disabili di mettersi alla prova, Macherio ha ricevuto  un regalo in termini di decoro e bellezza, praticamente a costo zero (la riqualificazione e’ a carico dell’associazione Amici del Paese). Concretamente, gli allievi del Cse di Fondazione Stefania di Lissone hanno aiutato  i volontari macheriesi nel sistemare e realizzare i nuovi arredi, attraverso un intervento d’arte cittadina che consente agli adolescenti con disabilità di potenziare competenze ed autonomie: una rete di collaborazione che si prende cura delle persone e delle cose.