L’inaugurazione si è tenuta sabato 11 giugno. E meno di 48 ore più tardi i vandali hanno colpito. Non c’è pace per la piazzetta dei Ciclisti di Macherio, fatta oggetto di un bellissimo progetto di arte cittadina e inclusione che ha unito due realtà associative di Macherio e Lissone.
Piazzetta dei ciclisti a Macherio: riqualificata da “Amici del Paese” e associazione Stefania
L’associazione “Amici del Paese” e i ragazzi disabili dell’associazione Stefania, hanno infatti unito le sinergie per riqualificare la piazzetta: hanno ritinteggiato (e quindi ripulito da scritte e graffiti vari) la pensilina, donandole un aspetto curato e decisamente decoroso, ridando cosi smalto e colore alla piazzetta che si affaccia sulla provinciale ed è a due passi da via Roma e via Mascagni.
Piazzetta dei ciclisti a Macherio: vandalizzata a poche ore dall’inaugurazione
Le due realtà, coordinate attraverso un lavoro che ha consentito anche ai più giovani di mettersi alla prova e, praticamente a costo zero (la riqualificazione era a carico dell’associazione Amici del Paese), hanno sistemato le panchine in legno dove sono state cambiate le sedute e poi colorate secondo temi legati al ciclismo, hanno ritinteggiato la pensilina del bus e collocato diverse installazioni che richiamano il ciclismo. Opere elogiate sabato 11 giugno dai rappresentanti delle istituzioni civili e religiose intervenute per l’inaugurazione colorata e gioiosa insieme a tanti cittadini. Tutto bene? Non proprio. A distanza di poche ore, infatti, la mano di vandali (al momento ignoti) ha colpito: pensilina, panchine ed elementi decorativi sono stati imbrattati da scritte con la vernice spray.
Sporcando non solo elementi decorativi, ma anche – simbolicamente – il valore di un’operazione civica e solidale.