Natale a Monza: addio ruota panoramica, si accendono i Giardini reali

A Natale Monza non brillerà solo per le luminarie, ma anche per "Trame di luce" alla Reggia. Per non rimpiangere la ruota panoramica.
Trame di luce alla Reggia di Monza
Trame di luce alla Reggia di Monza – foto di archivio Instragram tramedilucemonza

A Natale Monza non brillerà solo per le luminarie (che, oltretutto, in alcuni punti della città hanno già fatto la loro apparizione): è in arrivo un’esperienza che si presenta “splendida e splendente”. E non farà rimpiangere la ruota panoramica che non sarà montata.

Natale a Monza: dal 18 novembre si accendono Trame di luce

Dal 18 novembre i giardini della Villa reale accoglieranno Trame di luce, una “mostra immersiva multisensoriale di light art”, come si legge sul portale turismo.monza.it. Format e produzione sono di Img Endeavor, multinazionale statunitense leader nell’organizzazione di eventi culturali e sportivi, e di Be.it Events, “experiencial agency” milanese specializzata nella realizzazione di “eventi immersivi accessibili a tutti”.
Trame di luce si annuncia come “un viaggio nel tempo di oltre un chilometro, tra installazioni e opere luminose” realizzate da artisti nazionali e internazionali. Qualche esempio: ci saranno opere del gruppo olandese Lac – Light art collection, noto per possedere la più grande collezione di opere di light art al mondo, e ci saranno installazioni multimediali come “Il bosco magico”, realizzato da Unità C1 mappando la grotta dell’orso (nel cuore dei giardini) e sviluppando un progetto in cui virtuale e reale si integrano e interagiscono tra loro. Ad aprire il percorso sarà invece la “Grotta delle lanterne”: ambientazione onirica e fiabesca per le installazioni con effetti speciali a cura di Simone Puzzolo, fondatore di SP Progetti Speciali. 

Natale a Monza: la colonna sonora

I percorsi saranno impreziositi da un’illuminazione prospettica – si legge ancora nella presentazione del light art festival – che crea magia e profondità alle vedute, oltre che da una scia luminosa continua che guida i visitatori” tra le installazioni.  Anche la colonna sonora avrà la sua importanza: è stata affidata al pianista e compositore Alberto Bof (per intenderci: è l’arrangiatore e pianista di “Shallow”, brano della colonna sonora del campione di incassi “A star is born” con Lady Gaga e Bradley Cooper e vincitore nel 2019 dell’Oscar per la miglior canzone). Non solo questo, però: Trame di luce unirà il capoluogo della Brianza alla città eterna, perché sarà allestita in contemporanea (gli artisti sono gli stessi, le opere sono differenti) anche all’orto botanico di Roma –  resteranno aperte al pubblico fino al 7 gennaio. Dal mercoledì alla domenica (dalle 19.30 alle 23), chiuso il 24, il 25 e il 31 dicembre.

Natale a Monza: informazioni e prezzi

L’ingresso sarà da viale Brianza, dal cancello nei pressi del Serrone. Scrivono gli organizzatori che i visitatori potranno contare anche sull’area ristoro Luci di gusto, che la durata del percorso è di un’ora e mezza – è adatto a ogni età ed è accessibile anche alle persone con difficoltà motorie. Forse meno accessibili i prezzi: interi a partire da 19 euro, bambini tra i 5 e i 14 anni da 13 euro. Previste agevolazioni per famiglie e gruppi. Prevendite già disponibili online su monza.tramediluce.it.