Nasce la rete delle liste civiche di centrosinistra per la Brianza

Si chiama Rete Civica Brianza, la rete provinciale delle liste civiche che prova a unire i gruppi che in provincia afferiscono al campo largo del centrosinistra.
Seveso - Giorgio Garofalo
Seveso – Giorgio Garofalo

Si chiama Rete Civica Brianza, la rete provinciale delle liste civiche che, dal vimercatese alle Groane passando dalla Brianza centrale, prova a unire i gruppi che in provincia afferiscono al campo largo del centrosinistra. Un’iniziativa che vuole anche essere un supporto per i consiglieri comunali e per le diverse liste che si impegnano nei territori. Il progetto è stato inaugurato in questi mesi da alcune realtà politiche locali che hanno deciso di unire le proprie forze per costituire una “rete leggera” con l’obiettivo di tenersi in contatto e scambiarsi informazioni su temi di rilevanza sovralocale.

Nel corso delle riunioni alle quali hanno partecipato diversi consiglieri comunali, rappresentanti di gruppi civici e di associazioni è emersa l’esigenza di rafforzare le relazioni tra liste che operano nei diversi comuni della provincia, la necessità di avere momenti di formazione su temi specifici e la voglia di confrontarsi su argomenti di interesse provinciale come la tutela ambientale del territorio da opere impattanti come l’autostrada Pedemontana.

“Oltre alla tutela ambientale, ci sono servizi essenziali, come la gestione rifiuti e la governance delle società partecipate, che vanno discussi a livello sovralocale – spiegano i promotori della rete – i consiglieri comunali, soprattutto coloro che non appartengono a un partito organizzato, necessitano di confrontarsi insieme per poter incidere politicamente sulle scelte strategiche del territorio di Monza e della Brianza”.

Le liste civiche che costituiscono la rete hanno espresso la candidatura di Giorgio Garofalo nella lista provinciale Brianza Rete Comune, il raggruppamento che, per le elezioni provinciali del 18 dicembre ha messo insieme oltre ai partiti Pd, Articolo Uno, Sinistra Italiana, Italia Viva e Azione, proprio le liste civiche di centrosinistra. In totale Brianza Rete Comune ha garantito l’elezione di otto consiglieri provinciali.