Nasce a Monza la torta del Giubileo della regina Elisabetta

Nasce nella pasticceria di Marco Miglio il dessert istituzionale per il giubileo della sovrana del Regno Unito.
Marco Miglio con il dolce per la regina Elisabetta II
Marco Miglio con il dolce per la regina Elisabetta II Fabrizio Radaelli

C’è posta per te direttamente da Buckingham Palace. La missiva con il timbro della residenza ufficiale della regina Elisabetta II è stata recapitata a Marco Miglio, imprenditore e titolare di un noto ristorante monzese, Certo, e di una società di consulenza professionale che sviluppa nuovi modelli di business legati soprattutto al cibo, alla cultura e al turismo in tutto il mondo.

Il Giubileo della regina e Marco Miglio

La dama di compagnia o meglio la Lady in waiting della sovrana ha rivolto i propri complimenti a Miglio esprimendo anche la profonda emozione di Elisabetta. Che cosa avrà mai colpito Queen Elizabeth e il suo staff? Semplice, tutto l’ambiente reale è stato letteralmente preso per il palato. Miglio insieme ai suoi collaboratori ha messo a punto nel laboratorio di pasticceria del suo locale monzese un dolce speciale che è diventato il dolce istituzionale del Giubileo di Sua Maestà. L’impresa non è stata delle più semplici, ma, confessa Miglio, «elaborare nuovi progetti fa parte del mio lavoro. Ci vogliono anni di studio, di prove, di verifiche. È dal 2018 che ho iniziato ad occuparmi di questo particolare dolce e da monzese sono soddisfatto che sia nato, sia stato sviluppato e prodotto nella mia città».

Marco Miglio dolce regina Elisabetta II
La lettera della regina Elisabetta II a Marco Miglio

L’elegante confezione è già di per sé stessa un gioiello, ma a breve ci sarà anche una versione destinata ai comuni mortali. Per i vip è stata studiata una versione luxury da due chilogrammi al prezzo di 1200 sterline. Ogni lotto conterrà dodici pezzi e una sorpresa. Sotto il coperchio vi saranno dei dipinti realizzati a mano che raccontano la storia del Regno Unito fin dalle origini.

Miglio, la regina, le due versioni della torta

«In questo modo il dolce non sarà solo un gustoso alimento, ma una vera e propria icona con valore storico sociale» sottolinea il suo creatore. A chi lo ordinerà verrà recapitato a bordo di un’ebike a forma di carrozza. La versione light da 500 grammi sarà venduta a 24 sterline a partire dal prossimo anno in speciali distributori che saranno collocati in punti strategici quali stazioni della metropolitana e piazze più frequentate. «Le vending machine, come vengono chiamate oltre Manica-precisa Miglio– saranno molto particolari. Saranno dei veri e propri monumenti digitali realizzati in 3D che raffigurano la cattedrale di Saint Paul’s, uno dei simboli di Londra».

Quali sono gli ingredienti che hanno affascinato la monarca britannica più longeva? Miglio non svela la ricetta, ma confida che molto hanno fatto le spezie che si sposano perfettamente con la frutta candita, albicocche, arance, pere, mele, amarene. «Sapori che sono stati molto apprezzati anche dai clienti italiani che hanno avuto il privilegio di assaggiare il dolce» conclude.