Monza, via la gru dall’area Solera: due giorni senza auto per la piazza del tribunale

Piazza Garibaldi a Monza senz’auto, lunedì 11 e martedì 12 maggio, per i lavori di rimozione della gru che svetta sul cantiere dell’area Solera, futura sede della nuova procura della Repubblica di Monza.
Monza, piazza garibaldi senza auto per smontare la gru dell’area Solera
Monza, piazza garibaldi senza auto per smontare la gru dell’area Solera Fabrizio Radaelli

Piazza Garibaldi a Monza senz’auto, lunedì 11 e martedì 12 maggio, per i lavori di rimozione della gru che svetta sul cantiere dell’area Solera, futura sede della nuova procura della Repubblica di Monza. Impedito il parcheggio dalle 6 alle 20 nella centralissima piazza del capoluogo, per permettere il passaggio dei grossi camion destinati al trasporto delle porzioni della gru.
Inevitabili i disagi per cittadini, addetti ai lavori e utenti del tribunale, costretti a misurarsi in una zona, quella del centro, già di per sé “avara” di parcheggi.

La realizzazione della nuova procura sembra a buon punto, dopo anni molto travagliati alle spalle. Andando a ritroso nelle cronache, la prima notizia relativa ad un recupero del rudere risale addirittura al 1996, quando si pensava ad un futuro complesso residenziale o uso ufficio. Poi si è pensato alla nuova procura, che affiancherà lo storico palazzo di giustizia. I lavori però sono andati molto a rilento, prima la scoperta di antiche mura nel sottosuolo, poi il fallimento dell’impresa appaltatrice, soffocata dai mancati pagamenti da parte degli enti pubblici. Ancora incerto il termine dei lavori, anche se l’auspicio, a palazzo di giustizia, è che si possa inaugurare la nuova sede entro il 2015.